Adobe Flash Player per iPad, iPhone e iPod Touch – Come Vedere Video e Giocare

Sono sempre più numerosi i siti che decidono di supportare tecnologie alternative a Flash, come per esempio HTML 5.
Non mancano però i siti che basano completamente il proprio funzionamento su Flash per permettere la visualizzazione di video.

Se avere un iPhone, un iPad o un iPod Touch e avevate l’abitudine di visitare questo tipo di siti con il vostro computer, vi sarete sicuramente accorti dal mancato supporto a Flash da parte di questi dispositivi e probabilmente starete cercando una soluzione.

Oggi vi spieghiamo quindi come avere a disposizione Adobe Flash Player per iPad, iPhone e iPod Touch senza la necessità di eseguire il jailbreak del vostro dispositivo.

Il modo più semplice per visualizzare contenuti in flash su iPad, iPhone e iPod Touch è rappresentato sicuramente dal browser Puffin.
Accedete quindi all’App Store, cercate Puffin Web Browser Free e installate l’applicazione.

adobe flash player per ipad

Puffin è un browser alternativo la cui funzionalità più importante è rappresentata dalla capacità di mostrare i video Flash su dispositivi che non supportano questa tecnologia.
Il funzionamento è molto interessante, in effetti Puffin riproduce il contenuto Flash su un server dell’azienda che ha sviluppato l’applicazione e lo invia in streaming allo smartphone o al tablet.
Uno dei vantaggi derivanti da questo tipo di funzionamento è da individuare nel consumo di batteria, visto che il contenuto in Flash non viene eseguito direttamente sul dispositivo, non si verifica l’eccessivo consumo di batteria che si avrebbe tentando di visualizzare un video Flash su iPhone e iPad in modo diretto.

puffin

Puffin mette a disposizione anche alcune opzioni aggiuntive decisamente interessanti, permette infatti di vedere i video in Flash all’interno della pagina in cui si trovano o a schermo interno.
I test eseguiti hanno dato risultato sicuramente positivi, la riproduzione dei video inizia in modo quasi immediato.
Qualche rallentamento è stato riscontrato nei primi secondi di riproduzione, ma subito dopo la visualizzazione diventa molto fluida.

Per adesso abbiamo parlato solo di video, Puffin permette però di visualizzare qualsiasi tipo di contenuto in Flash.
Questo significa che è possibile utilizzare il browser anche per giocare con i giochi in flash tramite iPhone e iPad.
I risultati sono ottimi, quasi tutti i giochi in flash hanno dimensioni piuttosto ridotte e quindi vengono caricati velocemente sul dispositivo.

Puffin non è l’unico browser che permette di avere a disposizione Adobe Flash Player per iPad, iPhone e iPod Touch, si tratta però della soluzione migliore a mio parere sia come prestazioni che come funzionalità.
Il modo di visualizzare questi contenuti sul proprio dispositivo più simile a quanto avviene sul computer.

L’applicazione è disponibile in una versione gratis e in una versione a pagamento.
La versione gratis ha un limite, il supporto a Flash è infatti disponibile solo per due settimane.
Se si visualizzano molti contenuti di questo tipo, il consiglio è quello di comprare la versione completa che costa solo 1,79 euro.

Utilizzate contenuti in Flash su iPad e iPhone? Quale soluzione preferite utilizzare?

 

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.