Alternative a Microsoft Office

Per tutti coloro che cercano una valida alternativa a Microsoft Office, vediamo oggi cosa offre il mercato in termini di programmi gratis. Non vi è dubbio infatti che Microsoft Office rappresenti una soluzione di qualità, si tratta però di un prodotto a pagamento e sono quindi numerosi gli utenti che cercano alternative che permettano di ottenere le stesse funzionalità senza costi.

Le alternative a Microsoft Office possono essere divise in due categorie, programmi da installare sul computer e strumenti da utilizzare online.

Alternative a Microsoft Office da Installare sul Computer

OpenOffice è stata per anni considerata la migliore alternativa gratuita a Microsoft Office. Si tratta di una suite molto simile che comprende un editor di testi, un programma per la gestione dei fogli elettronici, un programma per la realizzazione di presentazioni, un programma per la gestione dei database, un editor di grafica vettoriale e un editor di equazioni matematiche. Tutti questi strumenti ruotano attorno a un unico launcher, fatto questo che rende molto intuitivo compiere azioni come creare un nuovo documento di testo, un foglio elettronico o una presentazione. I menu dei comandi, poi, assomigliano a quelli di Microsoft Office e generalmente non si riscontrano problemi nella apertura di file nativi Office, anche se va detto che non sempre vengono mantenute inalterate le formattazioni. Risulta essere disponibile per sistemi operativi Windows, Linux e Mac.

alternative a microsoft office

Nato da un gruppo di sviluppatori precedentemente impegnati in OpenOffice, LibreOffice vorrebbe costituire l’evoluzione di questo progetto. Dispone degli stessi strumenti già visti in OpenOffice e la gestione dei file avviene sempre grazie a una schermata iniziale che svolge il ruolo di launcher generale. Rispetto al suo predecessore presenta un maggiore supporto dei formati nativi Office oltre che il supporto dei file Visio. Troviamo inoltre diverse funzionalità che ancora mancavano in OpenOffice come il conteggio delle parole nella barra di stato in Writer. L’applicazione è disponibile per Windows, Mac e Linux.

alternative a office gratis

SSuite Office è un programma alternativo a Microsoft Office adatto a chi possiede computer poco potenti o che non ha grandi esigenze. Comprende infatti un foglio di calcolo e un editor di testi in grado di fare un buon lavoro ma non è in grado di gestire i file in formato OpenXML, dunque in file con estensione docx e xlsx. Dal punto di vista grafico assomiglia più a Office 2003 che a Office 2013, ma rimane sempre un programma facile da usare. La suite in questo caso comprende anche altri programmi, che potrebbero interessare l’utente, come un client di posta elettronica, un editor di grafica, un browser web, un software di sicurezza, un lettore multimediale, un visualizzatore di immagini oltre che vari strumenti di rete e anche un paio di giochi. Risulta essere disponibile per Linux, Windows e Mac.

alternative office

Anche Kingsoft, con Kingsoft Office ha sviluppato un buon prodotto alternativo a Office. In questo caso non troviamo moltissimi programmi ma vi sono i tre strumenti principali che vengono più impiegati nella Suite Office, ovvero un programma per i testi, un programma per la gestione di fogli elettronici e un programma per la gestione di presentazioni. Risulta essere questo il programma che meglio riesce a importare i documenti di Office e offre una particolare attenzione per la tutela della privacy tanto da includere la possibilità di proteggere i documenti realizzati con crittografia. Non è ancora ai livelli di LibreOffice, mancando di un editor vettoriale o di un programma per la gestione di database, ma per un uso personale è una soluzione che non ha nulla da invidiare alla suite originale. Risulta essere disponibile per Windows, Linux e Android.

office alternative

SoftMaker FreeOffice presenta solamente un editor di testi, denominato TextMaker, un gestore di fogli elettronici, denominato PlanMaker, e un programma per la gestione di presentazioni, chiamato Presentations. Tuttavia va detto che il loro utilizzo è semplice e intuitivo e gli strumenti sono progettati bene, con un’interfaccia molto curata. Non si riscontrano particolari problemi nell’importazione dei file nativi Office e in più qualsiasi delle tre applicazioni è in grado di esportare i documenti realizzati in formato PDF. Inoltre, anche se non è incluso nella suite uno strumento per l’editing di immagini, TextMaker possiede moltissime funzionalità legate al disegno e all’elaborazione di immagini. Risulta essere disponibile per Windows e Linux.

Alternative a Microsoft Office Online

Google Docs è un’insieme di strumenti messi a disposizione da Google tramite i quali è possibile creare documenti di testo, fogli elettronici e presentazioni.
L’interfaccia è semplice da utilizzare e viene data la possibilità di condividere i documenti in modo da collaborare con altri utenti.
Per utilizzare il servizio basta un account Google.

google docs

 

Zoho mette a disposizione oltre venti applicazioni tra cui strumenti per la scrittura e la gestione dei fogli di calcolo.
Le applicazioni messe a disposizione vanno anche oltre a quelle di Microsoft Office, troviamo anche un CRM e strumenti per la pianificazione.
L’interfaccia risulta essere piuttosto semplice da utilizzare e tra le funzionalità segnaliamo il salvataggio automatico dei documenti.
Anche in questo caso è possibile collaborare in rete con altri utenti.
La versione gratis presenta però alcuni limiti.

zoho

 

ThinkFree propone una versione offline e una online.
Troviamo strumenti per modificare testi, gestire fogli ettronici e creare presentazioni.
L’applicazione può risultare piuttosto pesante su computer non troppo recenti ma l’interfaccia è semplice da utilizzare e le funzionalità numerose.
Si tratta quindi di una soluzione piuttosto interessante.

alternative a microsoft office online

In questo momento la soluzione migliore per chi cerca un’alternativa a Microsoft Office è LibreOffice, strumento completo e semplice da utilizzare.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.