Alternative a Skype – Programmi per Videochiamate Gratis

Tra i programmi per videochiamate il più conosciuto è sicuramente Skype, numerosi sono gli utenti che si sono lasciati conquistare dalle varie funzionalità di cui gode questo software che consente di inviare messaggi di testo, effettuare chiamate gratuite verso altri utenti Skype o a pagamento verso qualsiasi numero di telefono al mondo a tariffe convenienti, creared video conferenze e molto altro ancora.

Tuttavia in questi anni, particolarmente dopo che Microsoft ha acquisito Skype, sono apparse sul mercato molte alternative a Skype, alcune delle quali non hanno davvero nulla da invidiare a questo prodotto.

alternative a skype gratis

Tra i più noti concorrenti di Skype, troviamo Google Hangout. Si tratta di un programma multipiattaforma, disponibile per computer ma anche per sistemi mobili Android e iOS, che consente in modo del tutto gratuito di effettuare chiamate, videochiamate, conferenze e video conferenze di gruppo fino a dieci partecipanti. Hangouts funziona direttamente da Gmai, dove prima era presente la chat, e quindi risulta essere molto semplice da utilizzare.

programmi per videochiamate gratis

OoVoo è un programma per video chiamate che consente di chattare con dodici persone contemporaneamente. Tra le funzionalità troviamo la possibilità di inviare file, registrare chiamate video e condividere lo schermo. Interessante anche la possibilità di guardare i video di YouTube con gli altri utenti. Risulta essere disponibile per Windows, Mac e per dispositivi mobili Android e Apple.

programmi videochiamate

Jitsi è un client open source che supporta i protocolli SIP, Yahoo, ICQ, Jabber e molti altri. Tra le sue tante funzionalità troviamo la possibilità di condividere il desktop e opzioni avanzate per l’eliminazione dei rumori e dell’eco nel caso possedessimo microfoni di scarsa qualità in modo da migliorare l’audio delle chiamate con amici e colleghi. Risulta essere compatibile con sistemi operativi Linux, Windows, Mac OS X e Android.

alternative skype

VSee  presenta funzionalità molto simili a quelle di Skype, riesce a funzionare anche in presenza di una scarsa banda Internet e questo è importante per tutti coloro che non possiedono connessioni veloci. Inoltre, operando anche senza un’ampia banda Internet a disposizione, riesce a funzionare anche quelle volte che si sfrutta la rete dati del cellulare per chiamare in VOIP. Permette inoltre di condividere il desktop e trasferire file in modo semplice. In termini di compatibilità, supporta sistemi operativi Microsoft Windows e Mac OS X.

vbuzzer

Vbuzzer è un programma che opera su protocolli aperti e consente di chiamare le linee telefoniche tradizionali a prezzi convenienti, anche più convenienti di quelli di Skype.

videochiamare gratis

VoxOx è una piattaforma per dispositivi mobili che consente di ricevere telefonate e scambiarsi messaggi sfruttando la tecnologia VOIP. La piattaforma è disponibile da diverso tempo, essendo attiva dal 2006, e, come Skype, le chiamate,videochiamate e i servizi di messaggistica sono gratis fino a quando ci manteniamo dentro la piattaforma, e diventano a pagamento quando usciamo da questa, verso numeri tradizionali. Offre funzionalità interessanti come segreteria telefonica, fax e video conferenze.

programmi per chiamare gratis

Viber è in grado di integrare semplicemente i contatti del telefono all’interno della piattaforma VOIP. Permette chiamate, videochiamate, videochat di gruppo, messaggi e invio di stickers tra gli utenti in modo gratuito, oltre che effettuare chiamate verso il mondo esterno a tariffe economiche. Si fa inoltre apprezzare per i molti sistemi operativi supportati, che vanno dai più noti iOS, Android e Blackberry fino ai sistemi operativi fissi come Windows e Mac.

goober

Goober è invece l’alternativa a Skype indicata per coloro che vogliono sperimentare l’alta definizione nel VOIP. Risulta essere possibile effettuare videochiamate in conferenza con qualità HD con un massimo di sei persone, mentre le audio conferenze non hanno limite di partecipanti. Consente inoltre di chiamare i numeri fissi e mobili a prezzi concorrenziali.

opentok

OpenTok è invece un programma che permette di effettuare fino a 25000 minuti di videochiamate gratis con un massimo di tre partecipanti. Se si sforano i minuti o se si desiderano aumentare il numero dei partecipanti, si devono pagare delle commissioni, comunque contenute.

Grasshopper è una ottima soluzione alternativa a Skype per le aziende. Integra un servizio di centralino computerizzato che consente di reindirizzare le chiamate o i fax in entrata ai singoli numeri telefonici dei vari dipendente senza però renderle pubbliche. Il grande vantaggio dunque di questo prodotto è quello di ricevere chiamate e fax ovunque ci si trovi e a qualsiasi numero usando un unico numero in entrata. A sua volta, in uscita si visualizzerà l’ID chiamante della singola estensione collegata al numero telefonico dal quale si sta chiamando, esattamente come farebbe un centralino aziendale, ma senza sostenerne i relativi costi di hardware e installazione. Infine la segreteria telefonica inclusa permette di ricevere i messaggi nella propria casella di posta elettronica, in modo semplice e pratico. Il servizio prevede la sottoscrizione di piani di abbonamento che partono da 12 dollari al mese e comprendono la registrazione di un numero gratuito.

Segnalateci quali sono le vostre alternative a Skype preferite.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.