Alternative a Visio Gratis

Oggi segnaliamo le migliori alternative a Visio gratis disponibili in rete.

Microsoft Visio è uno strumento per la creazione e la gestione di diagrammi, oltre che per visualizzare graficamente processi complessi, incluso nella Suite Microsoft Office. Si tratta di un programma estremamente versatile che viene usato in varie occasioni, anche molto differenti tra oro, e che spaziano dall’informatica, all’ingegneria sino all’economica e alla sociologia.

Sicuramente, per chi già possiede la suite Microsoft Office installata nel proprio PC, Microsoft Visio è una delle migliori soluzioni in circolazione, probabilmente la migliore per semplicità d’uso, anche per utenti che sono poco esperti. Diversamente, però, per chi non possiede una licenza Office, diventa oltremodo costoso acquistarla solo per usufruire del servizio di Microsoft Visio, per questo motivo fine abbiamo creato un elenco delle migliori alternative gratuite a Visio.

Non possiamo non partire segnalando le due Suite alternative a Office, ovvero OpenOffice e LibreOffice. In entrambi i casi il programma si chiama Draw, esattamente LibreOffice Draw e OpenOffice Draw. Le due suite, che nascono proprio come alternative gratis a Office, sono molti simili e risultano essere semplici da utilizzare. Grazie a questi due programmi si può, dunque, in modo gratuito disegnare, creare grafici e diagrammi, che poi potranno essere esportati anche in formato flash SWF.

alternative a visio gratis

Altro programma simile a Visio, molto semplice da utilizzare e utile è Dia, tra le prime cose che si notano di questo programma è che l’interfaccia grafica richiama molto da vicino quella di Visi. Per mezzo di Dia si potranno sviluppare differenti tipi di diagrammi, come diagrammi di flusso e diagrammi UML, ma anche processi di rete e architetture e molto altro ancora. Possiede un formato proprietario, che è .dia, ma è anche possibile esportare i file realizzati in differenti formati, tra cui anche .vdx, che è appunto l’estensione usata da Visio.

alternative visio

Altra alternativa a Visio gratuito è LucidChart, in questo caso siamo al cospetto di un servizio online che non comporterà alcun obbligo di installazione sul PC. Lato negativo, ovviamente, per usare LucidChart servirà una connessione internet. Tra i vantaggi di questo programma annoveriamo, senza ombra di dubbio, l’interfaccia drag and drop che permette di costruire grafici e diagrammi semplicemente trascinando sul desktop le singole parti. In più il fatto di essere online permette anche di lavorare in gruppo, è dunque perfetto per realizzare lavori di squadra ma anche nel caso ci si trovi a dover condividere documenti tra più persone. I file creati, infine, possono essere esportate in vari formati, tra cui .vdx Il più grande limite di LucidChart, invece, è quello di non supportare alcuni ambiti, come quelli ingegneristici.

alternative gratis a visio

Penultimo programma alternativo a Visio di cui parlimo è Diagramly, come LucidChart, si tratta di un servizio che si può usare online, e che permette di realizzare grafici e diagrammi in modo intuitivo. Non consente di esportare quanto realizzato in vdx mentre supporta l’estensione xml.

diagramly

Per chi utilizza Firefox come browser, infine, esiste un estensione per Firefox, denominata Pencil Project, che costituisce una valida alternativa Open Source a Microsoft Visio: grazie a questo programma si potranno realizzare diagrammi mentre di naviga online, in modo estremamente semplice.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »