Alternative a YouTube – Siti di Video Gratis

Tra i siti di video gratis il più conosciuto in assoluto è YouTube, che domina questa fascia di mercato. Tuttavia questo non significa che non esistano altri siti altrettanto validi e che si propongono dunque come efficaci alternative a YouTube.

DailyMotion è probabilmente una delle alternative a YouTube più conosciute, mette a disposizione video di lunghezza varia classificati in categorie in base al contenuto.
Sul sito troviamo sia video professionali che contenuti caricati dagli utenti.
Sono supportati i principali formati e risulta essere possibile caricare file con dimensione fino a 2 GB.
Tra i vantaggi del servizio troviamo la semplicità di utilizzo per chi vuole caricare i propri contenuti e per chi visualizza i video.

dailymotion

 

Veoh è un sito di video che sta ottenendo un grande successo nell’ultimo periodo, il motivo principale è la mancanza di restrizioni relativa alla dimensioni dei file che possono essere caricati. Se si ha bisogno di pubblicare video molto grandi, questo servizio è la soluzione giusta.

siti video

Proseguiamo con quella che non solo si qualifica come un’alternativa a YouTube, ma in parte un superamento dello stesso, si tratta di Ted, un sito di video sharing che ruota intorno al concetto di ricerca per temi e che cataloga tutti i propri contenuti in base a questi. Si ottengono in questo modo delle ricerche creative, che saranno talvolta in grado di guidare l’utente in un processo di conoscimento più profondo rispetto il semplice sfogliare video che propone YouTube.

siti di video gratis

Nato nello stesso periodo di YouTube, Blip.tv è un sito che consente a produttori indipendenti di mettere in linea i propri video ricavando denaro in base agli introiti pubblicitari derivanti dalle visualizzazioni. Con oltre 48000 video indipendenti. è un sito di che ha permesso e permette al cinema indipendente di farsi conoscere e di finanziarsi. Dall’animazione alla fantascienza, passando per tecnologia e show televisivi si tratta di un sito di intrattenimento che vale la pena visitare, fosse anche solo per trascorrere qualche ora in modo spensierato.

alternative a youtube gratis

Più esclusivo di YouTube, se vogliamo, è Vimeo , un sito di video sharing dal design più curato ma soprattutto dotato di maggiore qualità, destinato a un pubblico di uploader composto da registri quasi professionisti e che sta riscuotendo successo con oltre diciassettemila video caricati al giorno.

siti come youtube online

 

Flickr è conosciuto come sito di immagini, permette però agli utenti anche di condividere video.
Il servizio presenta alcuni limiti, gli utenti possono infatti caricare solo due video di novanta secondi al mese.
Considerato però il numero elevato di visitatori, pubblicare un video su questo sito può essere una soluzione per ottenere visibilità.

flickr

Break è un sito di condivisione video specializzato in video divertenti.
Se si desidera pubblicare o vedere contenuti di questo tipo, è la soluzione giusta.
L’utilizzo è molto semplice,è possibile caricare video tramite il sito, con uno smartphone o attraverso una mail, ma sono presenti alcuni limiti, la dimensione massima dei file è infatti di 60 mb.

video gratis

Viddler, a differenza dei servizi segnalati in precedenza, è destinato alle aziende che desiderano fare conoscere il proprio marchio.
Offre funzionalità interessante come l’accesso a statistiche, la possibilità di personalizzare il riproduttore video, posizionare commenti all’interno dei video e monetizzare i contenuti con un programma pubblicitario.

viddler

Continuiamo la lista parlando di un motore di ricerca per video, Blinkx , il più grande motore di ricerca per filmati esistente. Basta digitare la parola chiave che desideriamo e scopriremo un mondo di video gratis pronto da scoprire.

blinx

Se siamo alla ricerca di qualcosa di veramente particolare, allora dobbiamo rivolgerci a World Wide Internet TV  un vero e proprio aggregatore di video, dunque non propriamente un sito alternativo a YouTube visto che qui saremo solo reinderizzati a contenuti che si trovano su altri siti. Troveremo qui qualsiasi video, dalle TV locali dei più remoti angoli del mondo fino ai video noti che possiamo trovare bene o male ovunque. Sicuramente il sito giusto nel quale cercare quando vogliamo trovare quanto pensavamo introvabile.

alternative youtubeSegnalateci quali sono i vostri siti di video gratis preferiti.

 

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »