Anti Malware Gratis – Migliori Programmi per Eliminare Malware

In passato abbiamo parlato di antivirus e firewall, oggi proponiamo invece una lista di anti malware gratis, un altro tipo di strumenti importanti per la sicurezza.
Quando si parla di malware si fa riferimento a programmi creati per danneggiare il sistema o per eseguire azioni non autorizzate come il furto di dati personali.

Nella categoria malware, oltre che i virus, rientrano quindi anche altre tipologie di programmi come worm, adware, spyware e rootkit.
I malware possono avere quindi modalità di funzionamento molto diverse e differenti sono anche gli strumenti per proteggere il proprio computer.

Vediamo quindi quali sono le migliori applicazioni per eliminare malware dal Pc.

Malwarebytes Anti Malware è in grado di rilevare worm, spyware, dialer, rootkit e altro e di eliminarli in modo da ripristinare il corretto funzionamento del computer. La scansione del sistema risulta essere molto veloce, l’interfaccia è semplice da utilizzare e troviamo funzionalità utili come la possibilità di creare log dettagliati, specificare liste di esclusione e verificare singoli file avviando l’applicazione tramite il menu contestuale. Il programma è disponibile in numerose lingue, tra le quali l’italiano, in una versione gratuita e in una a pagamento. La versione a pagamento permette di programmare scansioni del sistema e offre protezione in tempo reale, quella gratis deve essere invece eseguita manualmente.

anti malware gratis online

Microsoft Safety Scanner è un tool scaricabile gratuitamente che permette di rilevare e rimuovere malware da un sistema infetto. Rimuove tutti i virus esistenti, spyware e malware e non va in conflitto con l’antivirus, ma non deve neppure essere considerato come un sostituto di questo. Lo strumento non richiede l’installazione e offre tre diverse modalità di scansione del computer, veloce, approfondita e personalizzata, tramite la quale è possibile scegliere le cartelle da analizzare. L’applicazione ha un funzionamento limitato nel tempo, può infatti essere utilizzato solo per dieci giorni.

programmi per rimuovere malware

Combofix è un programma progettato per rimuovere malware dal computer e rappresenta una soluzione particolarmente interessante per l’individuazione e l’eliminazione di rootkit.
Il funzionamento è molto semplice, l’applicazione esegue infatti le operazioni in modo automatico. Questo significa anche che l’utente ha un controllo limitato, non è neanche presente una vera interfaccia.
Prima di eseguirlo è consigliabile disattivare l’antivirus, il programma esegue una scansione del sistema e cancella gli elementi che ritiene sospetti. Al termine viene mostrato un file di log con il dettaglio delle operazioni eseguite.

rimuovere malware

Spybot è un altra soluzione molto interessante per chi vuole individuare e cancellare malware dal computer.
Si tratta di un programma che si caratterizza per un’interfaccia non molto curata ma che mette a disposizione numerose opzioni e funzionalità e che ha aggiornamenti frequenti tramite i quali è possibile individuare anche i malware più recenti.
SpyBot richiede l’installazione e permette di eseguire il backup del registro prima di effettuare modifiche, questo significa che è possibile rimediare a eventuali errori.
La scansione del sistema è piuttosto veloce e può essere controllata in modo dettagliato tramite le opzioni avanzate disponibili.

eliminare malware

SUPERAntiSpyware è un programma in grado di analizzare i processi attivi per rilevare e rimuovere ogni tipo di spyware. Si può optare per la scansione rapida, completa o personalizzata di qualsiasi supporto collegabile al computer. Oltre agli spyware, l’applicazione permette di rimuovere adware, dialer, keylogger, hijacker e worm. La versione gratis non permette di programmare le scansioni e non offre protezione in tempo reale.

programmi per cancellare malware

Norman Malware Cleaner è un anti malware scanner pensato per essere installato su sistemi infetti e permette di eliminare tutti i programmi indesiderati presenti. Si tratta di un programma estremamente facile da utilizzare, una volta scaricato e eseguito sul proprio computer, inizia il rilevamento dei malware e li rimuove completamente. Anche in questo caso è possibile scegliere tra le modalità di scansione rapida, normale, completa e personalizzata. L’applicazione non necessita di installazione ma risulta essere piuttosto lenta e l’interfaccia non è particolarmente curata.

malware

Emsisoft Emergency Kit è una soluzione interessante per pulire sistemi infetti, il programma non necessita di installazione e può essere eseguito da chiaveta USB. Grazie a questo strumento potremo facilmente rilevare e rimuovere virus, trojan, spyware, adware, worm, dialer, keylogger. Mette a disposizione diverse opzioni tramite il quale specificare il tipo di scansione da eseguire e propone anche uno strumento da utilizzare da linea di comando, bisogna però dire che in alcuni casi la rilevazione di malware non è precisa.

cancellare malware

AdwCleaner è uno strumento di cui abbiamo già parlato in passato tramite il quale è possibile rimuovere malware come spyware e adware.
Non è da utilizzare in sostituzione di un antivirus ma piuttosto in aggiunta, per effettuare ulteriori verifiche.
L’utilizzo è molto semplice, non è richiesta l’installazione e la scansione risulta essere veloce.
Il programma risulta essere particolarmente utile per eliminare i componenti aggiuntivi che modificano le impostazioni dei browser e che vengono spesso installati per errore.

rimozione malware

Segnalateci quali sono i vostri programmi per eliminare malware preferiti.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.