Antivirus Gratis 2014 – Migliori Antivirus Gratis in Italiano

Non sempre per proteggere un computer da virus è necessario acquistare una suite antivirus a pagamento, esistono sul mercato molti antivirus gratis di qualità e con prestazioni pari a quelle offerte dai programmi a pagamento.

In questa guida segnaliamo i migliori antivirus gratis 2014 in italiano disponibili in rete.

antivirus gratis

Tra i più noti antivirus gratuiti troviamo Avast, si tratta di un prodotto in grado di proteggere il Pc in modo completo da spyware, trojan, worm e virus. Risulta essere completamente tradotto in italiano e disponibile per sistemi operativi Windows e Mac. Pur fornendo una protezione in real time, rimane un antivirus leggero che consuma poche risorse. Le sue funzioni scansione in tempo reale coprono sia la navigazione web che la posta elettronica e i vari programmi in esecuzione. L’applicazione è disponibile in tre versioni, una gratuita per uso personale, denominata essenziale, a cui si affiancano la completa e la top che consentono di sbloccare maggiori funzionalità, come firewall e internet security, oltre che permettere l’utilizzo in ambienti aziendali. Bisogna segnalare che, anche se si tratta di un antivirus gratis, è necessario effettuare la registrazione per utilizzare il programma.

migliori antivirus gratis 2014

Molto conosciuto è anche Avg Antivirus Free 2014, prodotto veloce e abbastanza leggero, completo di un’interfaccia utente semplice e intuitiva. Si aggiorna in modo automatico ogni giorno e ha un’ottima capacità di individuare virus e proteggere il computer. Anche in questo caso la versione gratuita viene affiancata da una versione a pagamento con prova gratuita di trenta  giorni, che si distingue per l’aggiunta di firewall, antispam e internet security.  La versione gratuita include invece antispyware e antirootkit, oltre a protezione di mail e link sui social network.

antivirus gratis in italiano

Proseguendo con la lista degli antivirus gratuiti, segnaliamo Avira Free Antivirus 2014. Tradotto e disponibile in italiano, è un prodotto di alta qualità, spesso superiore anche agli antivirus a pagamento. Si caratterizza per la capacità di individuare anche i virus più recenti, per il numero basso di falsi positivi e per la velocità di scansione, una delle più elevate in assoluto.
Numerose sono le opzioni di configurazioni, tramite cui è possibile programmare scansioni, scegliere file da escludere e assegnare una priorità al processo durante la scansione.
Molto interessante anche la modalità gioco, una funzionalità che permette di ottimizzare l’utilizzo delle risorse mentre si usano videogiochi sul computer.
All’interno del programma troviamo un menu Firewall, è importante segnalare come si tratti solo di uno strumento per visualizzare e modificare le impostazioni del firewall di Windows.
Nella versione gratis, a differenza di quella a pagamento, non sono disponibili la protezione delle mail e della navigazione.

antivirus italiano

Non tutti sanno che anche Microsoft produce il proprio antivirus gratis, che offre protezione in tempo reale da virus e spyware. Si tratta di Microsoft Security Essentials, una suite che si aggiorna in automatico, o manualmente, e che si caratterizza per un’interfaccia molto semplice da utilizzare. Importante notare che il programma, durante l’installazione, esegua una verifica sul sistema operativo, controllando se questo è registrato in modo regolare.

antivirus 2014

Panda Cloud Antivirus Free è stato il primo antivirus a introdurre il cloud computing in questo settore, una soluzione che ha permesso di sviluppare un antivirus leggere ma completo.
L’analisi dei dati, a differenza che nei normali antivirus, viene effettuata da un server remoto.
Questo, oltre a diminuire le risorse necessarie, evita la necessità di continui aggiornamenti.
L’utilizzo del cloud computing, oltre ai vantaggi che abbiamo segnalato, comporta anche un limite importante. Per funzionare e garantire la sicurezza, è necessario avere una connessione internet attiva.

antivirus gratis online 2014

 

Ad-Aware Free Antivirus è tra le novità più interessanti in questo settore.
Il programma in precedenza era conosciuto come uno dei migliori antispyware gratis, le funzionalità sono però state ampliate e ora viene proposto un antivirus completo.
L’applicazioni ha caratteristiche interessanti, come una modalità gioco per ottimizzare le risorse durante questa attività, ma al momento le funzionalità e le opzioni sono minori rispetto a altre applicazioni.

antivirus

Si sta facendo notare sempre più sul mercato Comodo Antivirus Advanced 6, un antivirus gratis disponibile in italiano e molto semplice da utilizzare. L’applicazione mette a disposizione una protezione in tempo reale e include uno Spyware Scanner. Si tratta sicuramente di un’alternativa molto interessante.

migliori antivirus

G Data è un antivirus perfetto anche per coloro che sono poco esperti di computer grazie all’interfaccia particolarmente intuitiva. Rispetto ai precedenti antivirus, oltre che proteggere da virus, worm, trojan e spyware, G Data fornisce anche strumenti per la eliminare rootkit e adware.
Permette di programmare aggiornamenti e scansioni del sistema, mette però un numero di opzioni avanzate inferiori rispetto a alcuni degli strumenti che abbiamo segnalato in precedenza.
Tra le caratteristiche segnaliamo la possibilità di creare un Cd da utilizzare quando non è possibile accedere al sistema e ottimi risultati nella rilevazione dei virus.
La velocità di scansione non è invece tra le più elevate. Importante ricordare anche come la prova gratuita abbia una durata di trenta giorni.

Segnalateci quali sono i vostri antivirus gratis 2014 preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.