Antivirus Online – Migliori Siti per la Scansione

In passato abbiamo parlato di antivirus gratis da installare sul computer, in questo articolo segnaliamo invece i migliori antivirus online da utilizzare per effettuare la scansione del Pc in modo semplice e veloce.

Gli antivirus online sono strumenti che possono essere utilizzati tramite il browser e che permettono di controllare se sul computer sono presenti virus senza installare programmi aggiuntivi. Gli antivirus online non offrono quindi una protezione in tempo reale e sicuramente non bastano per garantire la sicurezza del proprio Pc, risultano però essere utili quando si ha la necessità di controllare un singolo file in modo veloce. In precedenza abbiamo detto che questi strumenti possono essere utilizzati senza installare programmi aggiuntivi, bisogna però considerare che alcuni richiedono l’installazione di un plugin per funzionare in modo corretto.

Gli antivirus disponibili in rete possono essere divisi in due categorie, quelli che permettono di eseguire una scansione completa e quelli che offrono la possibilità di controllare i singoli file.

Antivirus Online per la Scansione Completa del Computer

Eset Online Virus Scanner è una delle migliori soluzioni gratis per chi vuole eseguire la scansione del proprio computer online. L’applicazione è ottimizzata per Internet Explorer, per utilizzarla con questo browser basta infatti installare un controllo ActiveX.
Per utilizzare lo strumento con Firefox e Chrome, bisogna invece scaricare un file e eseguirlo.
Permette di effettuare una scansione completa o personalizzata. Per ogni scansione è possibile impostare numerose opzioni tramite le quali decidere se eliminare i virus individuati e se verificare anche la presenza di programmi indesiderati.
Per ogni pericolo individuato, viene mostrato il nome e il percorso del file.

scansione antivirus gratis online

 

F-Secure Online Scanner è uno strumento gratuito che è possibile utilizzare per la scansione e per valutare la sicurezza del computer. I limiti, se vogliamo, sono due, ha bisogno che nel sistema sia installato Java Runtime Environment e il processo di scansione è piuttosto lento perché scarica i dati più recenti del database dei virus prima di iniziare l’operazione.
Lo strumento risulta essere piuttosto preciso nell’individuazione dei virus e per ogni pericolo mostra il nome e un link per avere informazioni dettagliate.
Oltre che individuare i virus, l’applicazione permette di rimuoverli inviando i file ai propri server.

migliori antivirus online gratis

Panda Activescan è un antivirus online gratis in italiano molto semplice e veloce da utilizzare.
Lo strumento funziona con Internet Explorer e Firefox, bisogna accedere al sito, scegliere il tipo di scansione che si vuole effettuare, accettare l’installazione dei controlli ActiveX e avviare l’operazione.
Come detto in precedenza, risulta essere possibile eseguire una scansione completa del computer o sono delle cartelle più importanti. Al termine dell’operazione sono mostrate informazioni dettagliate sui pericoli individuati. L’applicazione non permette però di eliminare i virus.

antivirus online

 

Bitdefender Quick Virus Scan è un altro antivirus online disponibile in italiano.
Il funzionamento è molto semplice, bisogna accedere al sito e premere il pulsante Controlla ora.
A seconda del browser utilizzato viene installata un’estensione e al termine è possibile avviare la scansione.
L’applicazione segnala quindi se sono stati individuati virus. Questi però non possono essere eliminati direttamente tramite lo strumento online e non vengono fornite informazioni dettagliate, l’utilità dell’applicazione è quindi piuttosto limitata.
Lo strumento può essere utilizzato con Internet Explorer, Firefox e Chrome e risulta essere molto veloce.

antivirus online in italiano

 

Symantec Security Check è un’applicazione piuttosto semplice per eseguire la scansione antivirus online.
Anche in questo caso è possibile utilizzare il servizio con Internet Explorer e Firefox e risulta essere necessario installare un controllo ActiveX.
Viene eseguita una scansione completa del sistema che può anche richiedere tempo elevato, a seconda della dimensione dell’hard disk.

scansione antivirus online gratis

Trend Micro può essere utilizzato con qualsiasi browser, è però necessario scaricare e eseguire un file per effettuare la scansione online. Lo strumento permette di scegliere tra una scansione rapida e una completa e risulta essere compatibile con tutte le versioni di Windows. La scansione risulta essere piuttosto lenta ma l’applicazione, a differenza di alcuni dei servizi segnalati in precedenza, mostra informazioni molto dettagliate sui virus individuati e permette anche di eliminarli.

antivirus

 

Scansione Online di File Specifici

VirScan è uno strumento online tramite il quale è possibile controllare i singoli file utilizzando tutti gli antivirus più conosciuti, si tratta quindi di una delle migliori soluzioni per chi vuole effettuare la scansione di un singolo file.
L’utilizzo è molto semplice, bisogna collegarsi al sito, cliccare il pulsante Sfoglia, selezionare il file da controllare e cliccare Carica.
In questo modo viene avviata l’operazione e al termine vengono mostrati i risultati ottenuti con tutti gli antivirus.
La scansione è veloce e il limite relativo alla dimensione dei file che è possibile controllare è 20MB.

antivirus online italiano gratis

 

VirusTotal è uno strumento piuttosto simile al precedente, anche in questo caso è possibile caricare un file e ottenere il risultato della scansione con vari antivirus.
Rispetto al servizio segnalato prima, VirusTotal permette anche di controllare indirizzi Internet e ha un limite di 32 MB relativamente alla dimensione dei file che possono essere caricati.

antivirus italiano

 

Metascan Online utilizza un numero minore di antivirus per effettuare la scansione dei file controllati, ha però il vantaggio di permette di caricare file con una dimensione massima di 80MB.
Per avviare la scansione basta trascinare il file da controllare all’interno della finestra del browser.
Si tratta di un servizio veloce e semplice da utilizzare.

metascan

 

Jotti’s Malware Scan funziona in modo simile ai servizi segnalati prima, permette di caricare un file e effettua la scansione con i principali antivirus.
L’interfaccia è meno curata rispetta a quella di altri strumenti ma l’applicazione risulta essere veloce.
Il limite relativo alla dimensione dei file in questo caso è di 25MB.

scansione online

Gli antivirus online sono piuttosto numerosi, segnalateci quali sono i vostri strumenti preferiti per fare la scansione del computer.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.