Applicazioni per Disegnare per iPad e Android

Oggi proponiamo una lista di applicazioni per disegnare per iPad e Android, strumenti che è quindi possibile utilizzare sul proprio tablet.

I tablet possono infatti essere utilizzati per esprimere la propria creatività tramite il disegno.

Le applicazioni disponibili per questo tipo di attività sono numerose, alcune professionali e caratterizzate da un numero elevato di funzionalità, altre più semplici e veloci.

Sketchbook è una delle applicazioni più conosciute, si tratta di uno strumento divertente e intuitivo che grazie alla connessione diretta con deviantART permette di condividere le proprie realizzazioni in modo veloce anche su questa community di artisti online. L’applicazione include molti strumenti di disegno, come gli immancabili pennelli, penne, livelli, e permette di ripetere e e annullare passaggi a piacimento. Ovviamente l’interfaccia è multitouch e risulta essere possibile anche utilizzare la pennina, nel caso il dispositivo la supporti. Si tratta di un prodotto disponibile sia in versione gratuita, per sistemi operativi Android e iOS, che in versione Pro, sempre per Android e iOS.

applicazioni per disegnare gratis

Indicato invece per chi possiede un iPad, Paper è un’applicazione gratuita per disegnare con la quale potremo realizzare dei veri e propri capolavori. Sono disponibili molti strumenti, pennelli, penne, molti dei quali però dovranno essere acquistati. Comunque anche nella sua versione base è un’applicazione adeguata per chi vuole trascorrere qualche momento spensierato sviluppando la propria creatività e dedicandosi al disegno. Terminata la nostra opera, potremo facilmente condividerla sui principali social network come Facebook, Twitter o Tumblr.

applicazioni ipad per disegnare

Sempre per per sistemi operativi Apple troviamo Procreate, un’applicazione a pagamento molto interessante. Offre moltissime funzionalità e davvero tanti strumenti, attrezzi di disegno e pennelli. Non solo, ogni pennello, per esempio, è poi modificabile grazie alle numerose opzioni presenti. Supporta i livelli, multitouch e mette a disposizione diversi effetti da applicare. Molto interessante, infine, il salvataggio automatico che permette di non perdere mai quanto eseguito e la possibilità di esportare le nostre creazioni in formato immagine di Adobe Photoshop.

applicazioni per disegnare ipad

Chi ama il disegnare su sistemi operativi Mac o Windows, probabilmente conoscerà ArtRage, programma per il disegno artistico completo e dalle molte funzionalità. Di questo software esiste anche una versione per iPhone e una per iPad. Entrambe consentono di realizzare delle vere e proprie opere d’arte come se stessimo davvero disegnando su carta o su tela. Tra le varie opzioni, potremo decidere se disegnare su tela o carta, con olio o acquerelli, con vernici o acrilici grazie agli strumenti che abbiamo a disposizione che sono un pennello per acquerello, una spatola, una penna e un normale pennello.

disegnare ipad

Infinite Design è una applicazione Android per grafica vettoriale che consente sia di realizzare disegni a mano che di prendere appunti. Quanto realizzato può essere poi slvato in formato JPA, PNG o SVG. Si tratta di un’applicazione molto leggera e veloce, ricca di strumenti e funzionalità.

applicazioni android per disegnare

Adobe Photoshop Touch è la versione per iPad e Android di uno dei programmi di grafica più conosciuti.
Le funzionalità sono simili a quelle che troviamo su Pc, l’applicazione mette quindi a disposizione un numero elevato di strumenti per disegnare nel modo preferito.
Molto utili per chi inizia sono le guide che spiegano in modo dettagliato come utilizzare l’applicazione.

applicazioni disegnare

 

Brushes è un’applicazione per il disegno disponibile esclusivamente per iPad e iPhone.
L’interfaccia è semplice da utilizzare, troviamo numerosi pennelli e sono supportati i livelli.
Molto interessante la possibilità di registrare il modo in cui è stata disegnata una certa immagine, un modo per capire meglio la propria tecnica.
Una volta terminato il disegno, è possibile condividerlo velocemente tramite Twitter o mail.

disegnare

 

Adobe Ideas è un’applicazione gratis per iPhone e iPad che permette di creare illustrazioni vettoriali a mano libera.
Troviamo numerosi pennelli, uno strumento per l’estrazione del colore, il supporto per i livelli, la possibilità di annulare e ripetere le operazioni.
L’applicazione risulta essere semplice da utilizzare e quindi adatta a tutti.

applicazioni per disegnare tablet

 

Bamboo Paper permette di disegnare con il proprio tablet come se si stesse utilizzando un quaderno.
Le opzioni sono minori rispetto a quelle messe a disposizione da alcuni negli strumenti segnalati in precedenza, l’utilizzo è però molto semplice e quindi l’applicazione è consigliata a chi vuole realizzare disegni veloci.
Bamboo Paper è disponibile per iPad e Android.

disegni

Segnalateci quali sono le vostre applicazioni per disegnare per iPad e Android preferite e quali dovrebbero essere aggiunte a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »