Applicazioni per Scrivere con l’iPad

Oggi proponiamo una lista delle migliori applicazioni per scrivere con l’iPad. Il tablet risulta essere infatti un dispositivo molto adatto per questo tipo di attività e le applicazioni che è possibile utilizzare sono molte.

Simplenote è un’ottima l’applicazione per scrivere con iPad gratis. Come suggerisce il nome stesso, punta tutto sulla semplicità e consente la scrittura di note e appunti da visualizzare sul tablet Apple piuttosto che sul nostro PC, grazie alle funzionalità di sincronizzazione incluse. Va detto che la versione gratuita contiene dei messaggi pubblicitari, che però non disturbano, ma che potremo rimuovere passando alla versione Premium.

simplenote

Quip è un’altra soluzione interessante per chi cerca un’applicazione gratis.
Combina l’editor di testo con un sistema di messaggistica che permette di creare discussioni sulle modifiche da fare a un documento, risulta essere quindi utile per chi collabora con altri utenti.
Non sono presenti le funzionalità avanzate che troviamo in altre applicazione ma si tratta comunque di uno strumento utile.

quip

 

Penultimate è un’applicazione piuttosto originale, permette infatti di prendere appunti scrivendo a mano sul proprio iPad.
Si tratta di un modo diverso di interagire con il tablet, comodo per alcuni e difficoltoso per altri, ma certamente interessanti.
L’applicazione è gratis e mette a disposizione funzionalità interessanti come la possibilità di fare ricerche anche tra il testo scritto a mano.

penultimate

IA Writer è un’applicazione dal costo ridotto e dalle numerose funzionalità. Mette a disposizione una tastiera con tasti aggiuntivi per la punteggiatura. Notevole la funzionalità di zoom che consente di muoversi tra le righe del testo e visualizzare solo alcune in modo dettagliato. Utilizzando questo strumento, infine, potremo sincronizzare i nostri file anche su Mac e iPhone.

applicazioni per scrivere con ipad

Editorial è un’applicazione per scrivere piuttosto recente ma che ha già ottenuto un grande successo.
Si tratta di un editor di testo avanzato tramite il quale è possibile scrivere in Markdown e che mette a disposizione workflow per estendere le funzionalità e velocizzare le operazioni.
Offre la sincronizzazione con Dropbox e propone una tastiera estesa con tutti i caratteri necessari.
Molto utile anche il browser incluso. Il prezzo è 4,49 euro.

editorial

Daedalus Touch è un editor di testo molto completo che consente non solo di scrivere, ma anche di organizzare i file e di modificarli in modo veloce.
L’interfaccia è sicuramente originale, invece che cartelle e liste di file troviamo invece dei fogli.
Le pagine possono essere sfogliate scorrendo da sinistra a destra e ordinate tramite la funzionalità drag and drop.
L’applicazione è integrata con iCloud in modo da mantenere aggiornati i documenti sui vari dispositivi utilizzati.
I testi possono poi essere esportati in vari formati come PDF e ePub.

editor di testo per ipad

Pages è un altro strumento che si caratterizza per le numerose funzionalità che mette a disposizione. Oltre che scrivere, potremo anche creare biglietti, volantini, manifesti, relazioni e lettere. Tra le varie opzioni segnaliamo la possibilità di aggiungere intestazioni, utilizzare modelli, inserire grafici e tabelle. Anche in questo caso l’applicazione è integrata con iCloud, consentendo dunque il backup e la sincronizzazione dei file. Pages è a pagamento e il prezzo è 8,99 euro.

scrivere

Byword è un’applicazione dall’interfaccia semplice tramite la quale è possibile scrivere in Markdown.
Permette la sincronizzazione con gli altri dispositivi, la ricerca del testo all’interno dei documenti e di esportare i file in PDF.
Il costo è 4,49 euro.

byword

Chronicle è un diario personale su iPad, uno strumento che potremo utilizzare per annotare quanto facciamo ogni giorno, i nostri pensieri o per scrivere il capitolo di un romanzo. Include un motore di ricerca interno e permette di scrivere sia in verticale che in orizzontale, oltre che di personalizzare la dimensione e il colore dei caratteri e lo sfondo. Offre la possibilità di esportare i file direttamente su web, di salvarli in locale o su Cloud. Il prezzo è 2,69 euro.

applicazioni ipad per scrivere

Phraseology è un altro editor di testo che ha nella semplicità la sua caratteristica migliore.
Permette di scrivere e gestire i documenti e mette a disposizione una tastiera con alcuni caratteri aggiuntivi come le frecce direzionali e tasti per annullare le operazioni.
Offre la possibilità di personalizzare i caratteri e permette la sincronizzazione con Dropbox.

phraseology

Blogsy è la soluzione giusta per chi vuole gestire un blog con il proprio iPad, supporta infatti le principali piattaforme come WordPress, Blogger, Joomla e Drupal.
Troviamo la possibilità di passare alla modalità HTML in modo veloce e di inserire contenuti multimediali da siti come YouTube e Flickr in modo veloce.
Anche in questo caso si tratta di un’applicazione a pagamento e il prezzo è di 4,49 euro.

blog ipad

Segnalateci quali sono le vostre applicazioni per scrivere con l’iPad preferite e quali dovrebbero essere aggiunte a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.