Area a Pagamento con Joomla

Un sito con un’area a pagamento offre molti vantaggi, tra i quali quello di ricevere dei guadagni per l’acquisto della membership e di conseguenza rendere profittevoli i contenuti inseriti. Vediamo quindi come creare un’area a pagamento con Joomla, uno dei cms più conosciuti e utilizzati in rete.

La versione base di Joomla non consente la creazione di un’area a pagamento, per fare questo dovremo obbligatoriamente installare uno dei componenti aggiuntivi che proponiamo in questo articolo.

Mighty Extensions è un’estensione per Joomla che consente di limitare l’accesso a ogni pagina a determinati gruppi di utenti, consentendo in questo modo di creare un’area a pagamento flessibile, con soluzioni di abbonamento basate su crediti o a tempo. Sono inclusi nell’estensione un pannello front end per l’utente nel quale potrà visualizzare i dettagli del suo abbonamento e lo storico dei pagamento. Supporta infine il multilingua e permette di creare coupon.

Membership Pro è un estensione per creare area a pagamento con Joomla. In questo caso potremo creare differenti piani che danno accesso a sezioni che si differenziano per contenuti, menu e documenti accessibili. Compreso nel prodotto l’area front end per il cliente dove è possibile visualizzare i vari tipi di abbonamento offerti e sottoscrivere uno dei piani. Risulta esssere inoltre possibile impostare offerte promozionali per i clienti già esistenti che volessero rinnovare il proprio abbonamento.

area a pagamento joomla

CBSubs permette di creare una sezione alla quale accedere per mezzo di sottoscrizione di un abbonamento o di semplice donazione. Tra le varie opzioni disponibili, molto interessante il supporto del servizio di fatturazione ricorrente e il fatto che vengano generate statistiche di vario tipo.

joomla pagamento

JEXTN è una soluzione tramite cui è possibile creare una zona a pagamento provvista di back end amministrativo, dal quale si possono gestire i vari piani di abbonamento, e front end accessibile dal cliente, per sottoscrivere i piani e controllare lo stato del proprio abbonamento. Tra i vantaggi, oltre al fatto di essere gratis, segnaliamo i numerosi servizi di pagamento che supporta, tra i quali PayPal, 2Checkout, Google checkout e MoneyBooker.

Con RSMembership si possono definire sezioni a pagamento su Joomla in base al tipo di articoli , categorie o parti del sito, ma anche limitare l’accesso a file condivisi, cartelle e moduli. Tra i principali servizi di pagamento supportati da questa estensione per Joomla troviamo 2CheckOut, PayPal e Authorize.NET ma purtroppo sia PayPal che Authorize.NET non supportano il rinnovo automatico alla scadenza del periodo di abbonamento.

Quelle che abbiamo segnalato sono sicuramente tra le migliori estensioni per creare un’area a pagamento con Joomla, il consiglio è quello di provarle in modo da individuare quella più adatta alle proprie esigenze.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.