Bluetooth per Pc – Come Utilizzarlo

In questo articolo spieghiamo come funziona il Bluetooth per Pc e come utilizzarlo.

Il Bluetooth è uno standard per la trasmissione dati per reti personali senza fili, permette lo scambio di informazioni tra dispositivi tramite una frequenza radio a corto raggio.
Il funzionamento è piuttosto semplice. Il Bluetooth cerca i dispositivi coperti dal segnale e li mette in comunicazione. I dispositivi che possono comunicare tramite Bluetooth includono smartphone e Pc con i requisiti hardware e software richiesti.

bluetooth

Per utilizzare il Bluetooth sul Pc è necessario che il computer disponga del supporto.
Solitamente questo è presente nei portatili, anche se non sempre, ma non nei Pc fissi.
Se il proprio computer non dispone del supporto Bluetooth, è possibile comprare un adattore USB.

Per verificare se il proprio computer supperta il Bluetooth è possibile utilizzare la seguente procedura
-Cliccare con il tasto destro l’icona Computer sul Desktop e selezionare Proprietà dal menu che viene mostrato.

bluetooth per pc gratis

-Cliccare Gestione dispositivi nel menu di sinistra presente nella finestra che viene aperta. Verificare che Bluetooth sia presente tra i dispositivi.

bluetooth per pc online

 

Una volta verificato che il Pc abbia il supporto, è possibile aggiungere e utilizzare un dispositivo Bluetooth.
Come prima cosa è necessario impostare il dispositivo Bluetooth in modo che possa comunicare con il computer, bisogna quindi accendere il dispositivo e renderlo individuabile.
Quando un dispositivo è in modalità di individuazione, chiamata anche modalità di associazione, invia un segnale che consente agli altri dispositivi, tra i quali il computer, di rilevarlo.
Solitamente in questa fase è attiva anche la modalità di associazione, il dispositivo è quindi pronto per effettuare l’associazione con il Pc.

Per capire come rendere un determinato dispositivo individuabile, è necessario verificare la documentazione che viene messa a disposizione con il dispositivo.
Alcuni dispositivi, come i vari smartphone, richiedono che la modalità di associazione sia attivata tramite un’opzione, altri dispositivi sono invece sempre in modalità di associazione.

Una volta verificato che il computer dispone del supporto Bluetooth e che il dispositivo da connettere è individuabile, è possibile aggiungere il dispositivo al Pc.
-Aprire il Pannello di Controllo di Windows.
-Cliccare Aggiungi un dispositivo.

bluetooth pc

-Viene avviata una procedura guidata che individua i dispositivi che possono essere aggiunti.
-Selezionare il dispositivo Bluetooth da aggiungere e cliccare su Avanti.

Una volta completata l’operazione è possibile utilizzare il dispositivo Bluetooth con il computer in modo molto semplice e veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.