Cambiare DNS su Windows, Mac, Linux

In passato abbiamo segnalato alcuni strumenti per trovare DNS veloci in modo semplice, oggi spieghiamo invece come cambiare DNS su Windows, Mac, Linux, iPhone e Android.

Iniziamo spiegando in cosa consiste il DNS. Il DNS, Domain Name System, è un sistema che permette di effettuare la risoluzione dei nomi di host in indirizzi IP e l’operazione inversa tramite un database distribuito, costituito dai server DNS.
I dispositivi collegati alla rete utilizzano infatti l’indirizzo IP, un indirizzo numerico composto da quattro serie di cifre divise da punti, per comunicare tra di loro.
L’utilità dei server DNS è quindi evidente, ricordare un nome è infatti molto più semplice che ricordare una sequenza numerica. Quando digitiamo il nome di un sito nella barra degli indirizzi del browser, viene contattato un server DNS che indirizza i dati traducendo il nome nel relativo indirizzo IP.

Normalmente gli utenti navigano con i server DNS messi a disposizione dal proprio operatore, questa non è però sempre la soluzione migliore.
In alcuni casi questi possono essere lenti e una lentezza nella risoluzione dei nomi ha conseguenze nella velocità con cui si naviga. In queste situazioni può essere utile cambiare i DNS e in questo articolo spieghiamo come eseguire questa operazione.

Cambiare DNS su Windows 8

-Clicchiamo sull’icona della connessione di rete, presente vicino all’ora, con il tasto destro del mouse e selezioniamo Apri Centro connessioni di rete e condivisione.
-Clicchiamo con il tasto sinistro del mouse sul nome della connessione in uso.
-Viene aperta una nuova finestra. Clicchiamo il pulsante Proprietà.

cambiare dns in windows 8

-Viene aperta la finestra delle proprietà della connessione di rete. Accediamo alla scheda Rete.

cambiare dns in windows 8 2-Selezioniamo Protocollo Internet versione 4 e clicchiamo il pulsante Proprietà.

cambiare dns in windows 8 4

-Selezioniamo l’opzione Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e specifichiamo l’indirizzo IP dei server DNS che vogliamo utilizzare.
-Clicchiamo OK.

Per cambiare i DNS in Windows è possibile utilizzare anche alcuni programmi gratis.
Il più conosciuto è DNS Jumper, uno strumento che permette di verificare le prestazioni dei server DNS e configurare automaticamente quello più veloce.

Come Cambiare DNS su MAC

-Accedere alla Preferenze di Sistema e selezionare Network.

cambiare dns su mac
-Scegliere la connessione in uso tra quelle mostrate nella finestra che viene aperta.

dns mac
-Accedere alla scheda DNS e modificare gli indirizzi dei server da utilizzare.

come cambiare dns su mac
-Cliccare Ok e Applica.

Come Cambiare DNS su Linux

In questo esempio utilizziamo Ubuntu.
-Accedere a SistemaPreferenzeConnessione di rete.
-Selezionare la connessione in uso e cliccare il pulsante Modifica.
-Accedere alla scheda Impostazioni IPv4.
-Selezionare Automatico solo indirizzi nel menu Metodo e impostare i server da utilizzare in Server DNS.
-Cliccare Applica.

Cambiare DNS su Android

Per cambiare DNS su Android in modo veloce è possibile utilizzare un’applicazione gratis, Set DNS.
Tramite l’applicazione è possibile modificare i DNS utilizzati dal dispositivo non solo se si è connessi tramite WiFi, ma anche se si usa una connessione dati.

cambiare dns su android

Il funzionamento è semplice, basta avviare l’applicazione, selezionare il server DNS da utilizzare dal menu e premere il pulsante apply.

Bisogna comunque ricordare che Set DNS permette di modificare i server DNS utilizzati con la connessione dati solo se è stato eseguito il root del dispositivo, altrimenti la modifica funziona solo quando ci si connette tramite WiFi.

Cambiare DNS su iPhone

Per cambiare i DNS su iPhone, quando ci si collega tramite una connessione WiFi, è necessario eseguire le seguenti operazioni.
-Accedere al menu Impostazioni e selezionare WiFi.
-A questo punto bisogna selezionare la rete a cui connettersi. Cliccando il pulsante presente sulla destra di ogni connessione è possibile accedere alle varie opzioni, tra le quali anche quelle relative ai server DNS.

Per cambiare DNS quando si utilizza una connessione dati, è necessario avere un dispositivo su cui è stato eseguito il jailbreak e scaricare GuizmoDNS da Cydia.
Questo strumento permette infatti di cambiare i server DNS della connessione in modo semplice e veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.