Cambiare Sfondo di una Foto

In questa guida spieghiamo come cambiare lo sfondo di una foto.

Useremo per questa operazione Photofiltre, un programma che consente la modifica delle foto, ovvero un editor fotografico, gratuito e piuttosto semplice. Chiaramente qualsiasi programma di grafica andrà bene per effettuare questa operazione, noi preferiamo Photofiltre semplicemente per il fatto che è veloce da installare e consente anche di inserire effetti speciali alle foto.

cambiare sfondo di una foto

Però andiamo con ordine, prima di tutto scaricate Photofiltre dal sito ufficiale cliccando sulla voce PhotoFiltre Studio X e successivamente, una volta scaricato il file di installazione, lanciatelo, facendo attenzione a spuntare la voce relativa a Ask Toolbar, in modo da non installarla.

Ora, se desiderate che il programma sia in italiano, dovrete scaricare e estrarre il file della traduzione e dunque copiare il file TranslationIT.Plg nella cartella del programma C:/Programmi/Photofiltre, eliminando successivamente il file TranlsationEN.Plg

Risulta essere giunto il momento di passare alla fase operativa, avviate il programma, recatevi nel menu File e quindi selezionate l’opzione Apri. Sfogliate le cartelle del computer fino a individuare la vostra foto che volete ritagliare.

Noterete che sulla destra del monitor appare una barra con gli strumenti a disposizione: cliccate sull’icona che rappresenta una freccia, che corrisponde al comando Selezione Strumenti e, successivamente, più in basso, cliccate su Poligono.

Ora dovrete spostarvi sull’immagine che volete ritagliare e tracciare il perimetro della stessa per mezzo di tanti click, ogni click sarà un punto del nostro poligono e così fino a chiudere la figura geometrica. Per perimetri lineari basteranno pochi clic, per perimetri curvi o frastagliati saranno necessari tanti clic per ottenere un risultato di qualità.

Ora aprite l’immagine dello sfondo, ovvero l’immagine sulla quale volete incollare il poligono che avete appena tracciato. Mantenendo aperte entrambe le foto, recatevi nella prima e dopo aver fatto clic con il tasto destro del mouse sulla selezione, selezionate Copia dalle opzioni disponibili nel menu contestuale di Windows.

Passate alla foto dello sfondo e fate nuovamente clic con il tasto destro del mouse, selezionate Incolla dalle opzioni disponibili nel menu contestuale di Windows.

Arrivati a questo punto avrete già incollato la vostra immagine nel nuovo sfondo, potrete ora spostarla, ruotarla, distorcerla o modificarla a piacimento facendo clic sulla stessa con il tasto destro del mouse e selezionando Trasformazioni oppure Impostazioni Manuali dalle opzioni disponibili.

Una volta apportate tutte le modifiche del caso non dimenticatevi di convalidare il tutto, fate nuovamente click con il tasto destro sull’immagine e successivamente su Convalida. Non vi resterà che incollare l’immagine e salvare la vostra nuova creazione con l’estensione desiderata.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.