Cancellare Delta Search dal Computer e da Internet Explorer, Google Chrome e Firefox

In questa guida cerchiamo di risolvere uno dei problemi più comuni del momento, la cancellazione di Delta Search dal computer.

Cos’è Delta Search
Prima di spiegare come eliminarlo, cerchiamo di capire in cosa consiste Delta Search e come mai è presente sul vostro computer.
In effetti è probabile che Delta Search sia finito sul vostro computer senza che ve ne siate accorti, questa applicazione viene infatti solitamente installata in modo non voluto.
In particolare, viene aggiunto durante la procedura di installazione di altri programmi se non si fa attenzione a togliere le relative spunte.

Come capire se Delta Search è presente sul computer
Ci accorgiamo della presenza di Delta Search sul computer in modo molto semplice.
Se è installato, quando apriamo un browser, troveremo la pagina iniziale diversa da quella che avevamo impostato, simile a quella mostrata in questa immagine.

delta search

Cancellare Delta Search in modo automatico
Il modo migliore per eliminare Delta Search è sicuramente quello di utilizzare un programma come AdwCleaner, l’eliminazione con uno strumento di questo tipo permette di cancellare in modo definitivo tutte le tracce che Delta Search può lasciare nel computer, cosa molto complicata da fare manualmente.
AdwCleaner è un programma gratis che ha come scopo l’eliminazione degli spyware e risulta essere molto semplice da utilizzare.

cancellare delta search combofix

Una volta effettuata l’installazione, basta infatti eseguirlo e avviare una scansione automatica del computer.
Il programma individuerà tutti gli spyware, tra cui Delta Search, e permetterà di eliminarli in modo automatico.

Cancellare Delta Search in modo manuale
Nel caso in cui lo strumento segnalato in precedenza non funzionasse, è necessario procedere con la cancellazione manuale di Delta Search.

Disinstallare Delta Search
La prima operazione da eseguire per eliminare Delta Search è la disinstallazione.
Bisogna quindi aprire il Pannello di Controllo di Windows e accedere a Programmi e Funzionalità, se si utilizza Windows Vista, Windows 7 o Windows 8, o a Aggiungi e Rimuovi programmi, se si utilizza Windows XP.
Cerchiamo quindi tutti i riferimenti a Delta Search nella lista dei programmi installati e disinstalliamo le relative applicazioni cliccando il pulsante Rimuovi.

Bisogna tenere presente che Delta Search può anche non comparire nella lista dei programmi installati, e quindi è possibile passare alla fase successiva.

La fase successiva deve essere anche eseguita se il programma è stato disinstallato, questa operazione non basta infatti per rimuovere in modo completo l’applicazione.

Eliminare Delta Search dai Browser
A questo punto bisogna rimuovere Delta Search dai browser, le operazioni da eseguire variano a seconda del programma che si utilizza per navigare.

Eliminare Delta Search da Internet Explorer
-Avviate Internet Explorer, premete Alt + F e accedete a Strumenti.
-Accedete a Opzioni Internet, selezionate la scheda Generale e modificare la pagina iniziale inserendo l’indirizzo che volete.
-Selezionate la scheda Programmi e accedete a Gestione Componenti Aggiuntivi.
-Selezionate Barre degli strumenti ed estensioni, cliccate su delta search e selezionate disattiva.
-Accedete a Provider di ricerca, selezionatene uno diverso da Delta Search e impostatelo come predefinito. Una volta fatto questo, cliccate con il tasto destro su Delta Search e selezionate Rimuovi.

Eliminare Delta Search da Google Chrome
-Avviate Google Chrome, premete Alt + F e accedete a Strumenti.
-Entrate in Estensioni.
-Individuate Delta Search tra i componenti aggiuntivi e cancellatelo cliccando sul cestino e selezionando Rimuovi.
-Cliccate Impostazioni nel menu presente nella parte sinistra della pagina, scegliete Apri una pagina specifica e cliccate Imposta pagine. Modificate l’indirizzo con quello desiderato e cliccate Ok.
-Accedete poi alla sezione Ricerca e cliccate su Gestisci motori di ricerca. Impostate un provider di ricerca e rimuovete Delta Search.

Eliminare Delta Search da Firefox
-Avviate Firefox e premete Ctr + Maiuscole + A.
-Accedete a Gestione componenti, cliccate estensioni e rimuovete Delta Search.
-Premete Alt + F, accedete a Strumenti, entrate in Opzioni. Modificate la pagina iniziale nella scheda Generale.
-Cliccate l’icona che si trova in alto a destra, vicino all’area per fare ricerche, e scegliete Gestione motori di ricerca. Selezionate un provider di ricerca e rimuovete Delta Search.

A questo punto dovreste avere cancellato Delta Search dal computer. Ci siete riusciti? Fatemi sapere se avete problemi.

La procedura, lenta e complessa, per la rimozione manuale dovrebbe farci capire una cosa. Meglio perdere due minuti in più durante l’installazione di un programma, e fare attenzione a cosa si installa, che perdere poi ore per rimuovere applicazioni indesiderate.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

  • Ciao purtroppo mi si è installato delta search il problema è che non riesco proprio a disinstallarlo ho già fatto tutto cioè sono andata a panello di controllo e l’ho disinstallato dal computer e sono andata sulle impostazione e le estensioni di chrome però anche se lo “elimino” resta lo stesso .. il problema è che quando lo cancello da imposta pagine e imposto google faccio Ok e chiudo la pagina e apro una nuova finestra quello c’è lo stesso e in più si apre una scheda di Google…per favore aiutooo!!

    • Se non riesci a cancellarlo manualmente puoi provare con adwcleaner.
      Si tratta di un programma gratis disponibile a questo indirizzo http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner che ha funzionato per molti utenti.

      • Grazie mille proverò

        • Finalmente!! Ha funzionatoo :) Grazie mille

  • Ciao! Avevo lo stesso problema e sono giorni che cerco guide sull’argomento.. Finalmente la soluzione! Ho fatto la procedura manuale mille volte e ho scaricato almeno 3 programmi anti malware e similari, ma non è servito a niente.. Solo grazie a questo post e al suggerimento di ADWcleaner sono riuscita a eliminare il maledetto localmoxie. Grazie mille davvero!