Cancellare la Cronologia su Android

In questa guida spieghiamo come cancellare la cronologia su Android.

Eliminare la cronologia non solo è necessario per questioni di privacy, specialmente nel caso in cui il dispositivo viene utilizzato da più persone, ma risulta essere anche utile per rendere più veloce lo smartphone o il tablet.

Vediamo più nel dettaglio quali sono le operazioni da eseguire per cancellare la cronologia su Android, la procedura cambia a seconda del browser utilizzato sul proprio dispositivo.

Browser Predefinito
Il browser predefinito in Android può essere solitamente individuato tramite il logo blu che rappresenta un pianeta, questo può però cambiare a seconda della versione del sistema operativo.
Per cancellare la cronologia è necessario avviare l’applicazione e premere il pulsante Menu.
Una volta fatto questo, bisogna accedere a AltroImpostazioniCancella CronologiaOk.

Nelle versioni più vecchie è invece presente un’icona con una stella, in alto a destra.
Bisogna premere l’icona e accedere alla sezione Cronologia. Premendo il tasto Menu appare poi l’opzione Cancella Cronologia.

Chrome
Per cancellare la cronologia di Chrome, nelle versioni più recenti di Android, bisogna premere il tasto Menu in alto a destra.
Bisogna poi accedere a ImpostazioniAvanzatePrivacyCancella Cronologia.

In versioni più vecchie, l’operazione può essere eseguita premendo il tasto Menu e accedendo poi a ImpostazioniPrivacyCancella dati di Navigazione

Firefox
Per cancellare la cronologia di Firefox su uno smartphone o un tablet Android, bisogna avviare l’applicazione e accedere al menu principali.
Risulta essere poi necessario selezionare AltroImpostazioniElimina dati personaliCronologia navigazione e downloadElimina dati.

La cronologia su Android può anche essere cancellata tramite diverse applicazioni.
Tra le più interessanti segnaliamo History Browser, uno strumento che permette di cancellare la cronologia del browser, i messaggi di testo, le ricerche effettuate su Goole Play, le ricerche effettuate su Google e l’archivio delle chiamate.

Cancellare la cronologia su Android è quindi un’operazione molto semplice che può essere completata velocemente.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.