Client FTP Gratis – Migliori Programmi

FTP è un protocollo per la trasmissione di dati tra computer basato su TCP.

Si tratta di uno dei primi protocolli utilizzati in rete e ancora oggi è utilizzato per il trasferimento dei dati. In particolare si tratta di un protocollo ancora molto utilizzato nella gestione dei siti Internet, per caricare i file sul server. I client FTP sono i programmi utilizzati per trasferire i file tramite il protocollo FTP.

In rete troviamo numerosi programmi FTP gratis, in questo articolo segnaliamo i migliori.

Non si può non iniziare l’elenco da FileZilla, un programma disponibile da molti anni ma ancora estremamente attuale. Con oltre dieci anni di sviluppo alle spalle, rimane il client FTP più utilizzato e risulta essere disponibile per Windows, Mac e Linux. Oltre a supportare il protocollo FTP, potremo utilizzare Filezilla anche per trasferire file tramite i protocolli SFTP, e FTPS ovvero quello che è il protocollo FTP su SS. Per imparare a utilizzare Filezilla possiamo usufruire di moltissime guide che troviamo facilmente sul web, anche se si tratta comunque di un’applicazione abbastanza intuitiva. L’interfaccia del programma è divisa in due parti, a sinistra le cartelle del disco locale e a destra quelle presenti su server remoto, per spostare file o cartelle da uno all’altro basta trascinarli da una sezione all’altra dell’interfaccia grafica. Proprio la sua semplicità ha fatto di Filezilla uno dei programmi FTP di maggiore successo. Tra le altre funzionalità segnaliamo la possibilità di confrontare file e cartelle, gestire code di trasferimento, fermare e riprendere il trasferimento dei file, effettuare ricerche nelle cartelle del server, applicare filtri di vario tipo.

client ftp

WinSCP è un altro client FTP molto conosciuto. Oltre al protocollo FTP supporta i protocolli SFTP e SCP che garantiscono una maggiore protezione dei dati trasmessi. Molto interessante è la presenza di un editor di testi incorporato, che permette di operare sui file in remoto, senza bisogno di scaricarli in locale e poi ricaricarli in remoto dopo le modifiche. Decisivo per la diffusione di questo prodotto è stato il fatto di essere in grado di dialogare con gli iPhone con Jailbreak, permette infatti di scambiare dati tra iPhone sbloccato con JailBreak e PC in modo semplice e intuitivo. Esistono due versioni di questo programma, una da installare su PC e una che non richiede l’installazione. Tra le altre funzionalità segnaliamo la possibilità di salvare le sessioni, la disponibilità di due interfacce, una simile a quella di Filezilla e una simile a quella di Windows Explorer, e la possibilità di sincronizzare cartelle.

programmi ftp

CyberDuck è un programma FTP disponibile per Windows e Mac. Oltre che il protocollo FTP supporta SFTP, WebDAV, WebDAV SSL, HTTP, HTTPS, S3 e OpenStack Swift. Questo significa che potremo utilizzare questo strumento non solo per i server remoti FTP ma anche per dialogare con servizi Cloud come Amazon S3 e Google Docs. Tra le varie caratteristiche troviamo la possibilità di sincronizzazione, il supporto drag and drop, l’importazione dei preferiti da altri client FTP e la possibilità di vedere i file in anteprima.

ftp

FTP Rush si caratterizza per un’interfaccia grafica più curata rispetto a Filezilla. Il programma supporta il trasferimento dati su protocolli FTP, FXP, SFTP e TFTP. e risulta essere disponibile per Windows. Tra le funzionalità troviamo la possibilità di automatizzare il trasferimento dei file con degli script, il supporto al drag and drop e la possibilità di effettuare ricerche veloci.

programmi per ftp gratis

Oltre che i protocolli FTP, SFTP, FTPS, Free FTP è in grado di gestire anche il protocollo HTTP.  Il programma è disponibile per Windows e risulta essere molto semplice da utilizzare, anche in questo caso troviamo infatti un’interfaccia Drag and Drop. Molto interessante la possibilità di creare automaticamente degli archivi Zip e di salvarli localmente in modo da ottenere un backup dei dati.

client ftp gratis online

GoFTP è uno dei programmi FTP più veloci disponibili in rete. L’interfaccia grafica è piuttosto semplice e supporta la funzionalità drag and drop, l’applicazione permette di gestire code di download e upload dei file.

programmi ftp gratis online

Coloro che utilizzano Mozilla Firefox possono usare un addon, che permette di integrare un client FTP nel browser. L’estensione di chiama FireFTPe rappresenta un’alternativa interessante ai programmi segnalati in precedenza anche se offre un numero di funzionalità minore.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »