Come Affiancare Due Fogli Excel

In questa guida spieghiamo come affiancare due fogli Excel. Consideriamo una situazione ipotetica. Da poco tempo avete iniziato a lavorare in uno studio di commercialisti o come contabili, il che significa dovere utilizzare molto spesso Excel per aggiornare dati e cifre. Questo non è certo un problema, visto che, se avete superato le selezioni, sapete come utilizzare lo strumento. Questo, però, non significa necessariamente avere la padronanza di qualsiasi elemento, specialmente quelli meno utilizzati, per svolgere al meglio e in modo veloce alcune operazioni. Quindi, non è da escludere la possibilità di trovarsi di fronte a un problema di cui non si conosce la soluzione immediata. Almeno non lo per tutti quelli che si trovano a lavorare quotidianamente con Excel.

Tutto questo per dire che, nel caso vi trovaste di fronte alla necessità di affiancare due fogli di calcolo e non abbiate la minima idea di cosa fare, questa guida potrebbe essere utile. Partiamo da questo tipo di situazione, un file con tabella numerica e un altro con un grafico. Per iniziare il lavoro è necessario che entrambi vengano aperti, una volta fatto questo bisogna selezionare Visualizza, che si trova nella barra del menu, e cliccare sull’icona che mostra due fogli affiancati.

come affiancare due fogli excel

In questo caso il sistema ha aperto i due file, posizionandoli uno sopra e uno sotto. Se, però, desideriamo ottenere una disposizione diversa, è possibile averla con dei passaggi altrettanto semplici e immediati. Basta cliccare sulla voce Disponi tutto e selezionare il tipo di disposizione che si vuole.

A questo punto, però, vediamo cosa fare se si intende tornare indietro. Se si desidera tornare a vedere un file alla volta, basta tornare a cliccare sul comando che avete selezionato prima per ottenere l’affiancamento. Fatto questo, poi, vi troverete a vedere i fogli di calcolo di Excel uno per volta e separati.

Possiamo dire che si tratta di una condizione, quella dell’affiancamento, che può essere revocata in qualsiasi momento vogliate. Come potete vedere, dunque, il più delle volte i dubbi che ci accompagnano riguardo l’utilizzo di alcuni programmi fondamentali per il nostro lavoro quotidiano, hanno delle soluzioni molto semplici e immediate. Il consiglio finale, poi, è quello di sperimentare sul computer di casa eventuali situazioni e problematiche che si possono presentare.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »