Come Aprire File ePub

In questo articolo spieghiamo come aprire i file ePub.

Il formato ePub, electronic publication, è uno standard aperto basato su eXtensible Markup Language, XML, e risulta essere utilizzato nello specifico per la pubblicazione di eBook. In pochi anni dalla sua creazione, l’ePub è diventato uno dei formati più diffusi nell’editoria digitale.

I file con estensione .ePub altro non sono, quindi, che dei libri elettronici scaricabili da internet che si possono visualizzare sui lettori specifici di eBook, PC e tablet.
Per potere prendere visione del reale contenuto di questi libri elettronici prima di inserirli nei nostri eBook Reader, ecco qualche modalità per poterli aprire su PC, senza doverli trasferire su altri dispositivi prima di sincerarsi della loro efficienza.

Esistono dei programmi appositi da scaricare sul PC, come per esempio, primo tra tutti Calibre, permette non solo di aprire tutti i formati esistenti di ebook, ma anche di eseguirne la conversione, modificare le informazioni dei libri e sincronizzare ebook con ebook reader.
I passi per scaricare questo programma sul PC sono questi:
-Vai sul sito ufficiale alla pagina download
-Scegli il tuo sistema operativo e clicca su Download Calibre, Calibre può essere infatti utilizzato per aprire i file ePub su Windows, Mac e Linux. In questa guida vediamo come eseguire l’installazione su Windows.
-Aprire con doppio click il file appena scaricato
-Accettare i termini di licenza, cliccare su Installa
-A fine installazione, cliccare su Finish e avviare il programma.

file epub

A programma avviato, si imposta la lingua d’interesse e la cartella su cui salvare i libri elettronici
Per importare un eBook, si clicca su Aggiungi libri e si seleziona il file ePub da visualizzare.

Semplice, leggero, veloce ed efficace. Ma se non dovesse piacervi per qualche motivo, consigliamo anche Adobe Digital Editions, un altro programma gratis, in questo caso rilasciato da Adobe, dall’interfaccia elegante e intuitiva.
Si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale e facilita la lettura su PC di libri elettronici sia in formato PDF che ePub, anche se protetti da DRM, cioè soggetti a diritto d’autore, e li rende subito disponibili in una libreria da personalizzare a piacere.

leggere epub

Utilizza un’interfaccia dai colori riposanti e possiede più o meno tutte le potenzialità e le funzioni dei lettori di libri elettronici, tranne l’aggiunta di note al testo.

Un altro ottimo programma degno di menzione è sicuramente FBReader, che supporta quasi tutti i formati disponibili per eBook, ePub, FB2, mobi, rtf, html, testo semplice, e altro, e risulta essere altamente personalizzabile per rendere la lettura il più confortevole possibile. Offre anche un collegamento alle principali librerie per scaricare, gratuitamente o a pagamento i libri elettronici desiderati.

visualizzare epub

Aprire i file ePub risulta essere quindi molto semplice e veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.