Come Aprire i File Flv

In passato abbiamo spiegato come convertire i file Flv in Avi e come unirli, oggi spieghiamo in modo più dettagliato cosa sono i file Flv e come risulta essere possibile aprirli sul proprio computer.

I file Flv sono video esportati tramite Adobe Flash o da altri programmi che supportano questo formato.
In origine i video Flv utilizzavano la codifica H.263, attualmente possono invece utilizzare anche la codifica H.264, un formato di compressione video digitale che è stato sviluppato per video di qualità elevata.

Il formato Flv è un formato proprietario di Adobe che per molto tempo è stato uno standard per la distribuzione dei video in rete.
Fino a poco tempo fa, i video presenti sui vari siti erano infatti quasi sempre in formato Flv.

L’inserimento dei video di questo tipo in un sito avviene tramite un player Swf.
Swf è il formato dei video creati con Adobe Flash e la tecnologia Swf viene utilizzata per creare un contenitore che permette di controllare e riprodurre il flusso video Flv,.
In base a questo, è semplice capire come la visualizzazione di un video Flv tramite il browser dipenda dalla possibilità di vedere il player tramite il browser.
Per vedere i file Swf con il browser è necessario che sia presente il plugin Flash Player di Adobe, plugin disponibile per tutti i browser più comuni.

La necessità della presenza del plugin Flash Player per la visualizzazione dei video Flv tramite il browser è anche il motivo per cui il formato è stato sostituito da altri.
Bisogna infatti considerare che spesso questo plugin non è disponibile per i sistemi operativi utilizzati su smartphone e tablet.
Oggi molti siti utilizzano quindi HTML5 per riprodurre in modo diretto un video in formato Mp4.

Per quanto riguarda l’apertura dei file Flv presenti sul computer, le soluzioni sono diverse.
La soluzione più semplice è rappresentata da Flash Player, programma gratis messo a disposizione che permette di visualizzare questo tipo di file sul Pc.

I video Flv possono però essere visualizzati anche da lettori multimediali.
Tra le applicazioni più conosciute che supportano questo formato segnaliamo VLC.

Aprire i file Flv è quindi molto semplice.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.