Come Aprire più Finestre dello Stesso Programma

In questa guida spieghiamo come aprire più finestre dello stesso programma.

Chi lavora abitualmente al computer si sarà già trovato davanti alla necessità di aprire più finestre dello stesso programma per rendere più veloce il proprio lavoro. La lista delle occasioni in cui sarebbe agevole lavorare su più finestre aperte potrebbe protrarsi all’infinito, come sa perfettamente chi si deve confrontare ogni giorno con il computer. Nonostante questa necessità quotidiana, però, tutti, più o meno, incorrono nella stessa difficoltà o problematica. In sintesi, quando si apre un programma sul Pc non si fa altro che minimizzare o massimizzare la sua finestra. Molto più funzionale, invece, sarebbe riuscire ad aprire una nuova sessione del programma.

Vediamo come fare, dunque, per raggiungere questo risultato e lavorare più velocemente. Iniziamo con il dire che aprire più finestre dello stesso programma su Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 è molto semplice, anche se si deve tenere conto di alcune piccole differenze nella pratica. In linea generale, comunque, nel caso si voglia aprire una nuova finestra di un programma sul quale si sta già lavorando, basta cliccare sulla sua icona, posta sulla barra delle applicazioni che si trova in basso, continuando a tenere premuto il tasto Maiusc della tastiera. Ovviamente l’operazione può essere ripetuta per tutte le volte che si desidera andando ad aprire il numero di finestre che si desidera. Nel caso, però, si cerchi un metodo ancora più semplice e veloce, allora basterà cliccare sull’icona del programma già aperto con il tasto centrale del mouse, ossia la rotellina.

Come abbiamo accennato all’inizio, però, bisogna tenere conto di alcune piccole differenze a seconda della versione di Windows utilizzata. Queste si presentano soprattutto per Windows 10 e riguardano, in modo particolare, l’icona del programma che compare sulla barra delle applicazioni. In sostanza, quando vengono aperte due finestre, l’icona si presenta come un quadrato doppio. Particolare che non cambia nel momento in cui si anche una terza finestra. Per quanto riguarda, invece, la possibilità di avere un’anteprima di tutte le finestre attiviate del medesimo programma, è possibile ottenerla posizionando il mouse sull’icona di questo, posizionata nella barra in basso.

A questo punto, però, sorge la necessità di rispondere ad un quesito legittimo ed utile, quello relativo a se è possibile applicare questa possibilità a tutti i tipi di programmi con cui siamo soliti lavorare. La risposta è negativa, anche se non sono molti quelli che pongono questo tipo di limite. Nella lista rientrano nello specifico Skype, l’antivirus, Onedrive, Windows Media Player e molti dei giochi da PC. Chiudono l’elenco anche molte applicazioni scaricate da Windows Store per Windows 10 e Windows 8.1. In questo caso, infatti, non è proprio possibile avere più di una sessione attiva.

Ovviamente, però, come per ogni cosa, anche in questo caso esiste un modo per aggirare l’ostacolo. Prendiamo, per esempio, in considerazione la necessità di aprire più finestre di Skype. Per ottenere il risultato desiderato si potrebbe lavorare con due diversi utenti di Windows. Questo significa, dunque, andare a creare una nuova utenza e, così, potere lavorare passando da un utente all’altro senza bisogno di scollegarsi.

La stessa procedura può essere applicata anche nel caso di programmi che necessitano l’autorizzazione di amministratore. In questo caso specifico bisogna premere CTRL e Maiusc e cliccare sull’icona del programma da eseguire come amministratore.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente