Come Arrotondare in Excel

In questa guida spieghiamo come arrotondare in Excel.

Molti dichiarano di sapere utilizzare Excel alla perfezione. In pochi, però, conoscono veramente tutti i segreti di questo strumento. Per questo motivo potrebbe essere particolarmente utile, per esempio, capire come riuscire a arrotondare le cifre con Excel. La necessità potrebbe presentarsi nel momento in cui ci viene affidato un foglio di calcolo con decimali da dovere arrotondare. La richiesta potrebbe metterci in difficoltà, ma consideriamo che Excel offre infinite soluzioni di calcolo automatico e molte di queste prevedono anche i numeri con decimali. Tutto consiste nel sapere esattamente quali passi compiere.

come arrotondare in excel

Per prima cosa, bisogna fare una distinzione tra le cifre già presenti nel foglio di calcolo e quelle da aggiungere successivamente. Iniziamo dal primo caso. Come passo iniziale bisogna evidenziare la cella dove si desidera ottenere il numero arrotondato. Una volta fatto questo, si deve digitare una formula precisa equivalente a =ARROTONDA.PER.ECC(B1;0). Fate attenzione, però, perché al posto di B1 si devono indicare l’indicazione della cella dove si trova la cifra su cui lavorare. Inseriti questi dati, poi, basta digitare Invio sulla tastiera del vostro Pc. In pochi passaggi avrete il numero arrotondato per eccesso. Nel caso, però, dobbiate arrotondare per difetto, basterà utilizzare una formula come =ARROTONDA.PER.DIF(B1;0). Anche in questo caso al posto di B1 dovranno essere inseriti le indicazioni della cella dove si trova il numero da arrotondare.

Le operazioni descritte prevedono di non considerare i decimali, vediamo cosa fare nel caso questi debbano essere conteggiati. La soluzione è rappresentata dall’arrotondamento al centesimo successivo con due cifre decimali. Anche in questo caso arriva in aiuto una formula, =ARROTONDA.PER.ECC(B1;2). Se, invece, si deve arrotondare per difetto mantenendo i decimali, fate riferimento a =ARROTONDA.PER.DIF(B1;2).

Tutte le formule considerate fino a questo punto possono essere utilizzate anche per arrotondare delle cifre che non sono già presenti nel foglio di calcolo. Per ottenere il risultato desiderato, infatti, è sufficiente sostituire a B1 la cifra vera e propria e non le coordinate, come abbiamo fatto fino ad ora. Per finire, se si presenta l’esigenza di arrotondare tutte le cifre di una colonna o di una riga, basta selezionare la parte desiderata e cliccare sul pulsante Diminuisci decimali che si trova nella sezione Numeri tra le altre voci della barra degli strumenti.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »