Come Cancellare il Profilo LinkedIn

In questa guida spieghiamo come cancellare il profilo LinkedIn in modo semplice e veloce.

LinkedIn è uno dei social network più famosi nel mondo, si tratta di un servizio utilizzato principalmente per lo sviluppo di contatti professionali.
Il sito ha centinaia di milioni di iscritti in tutto il mondo e rappresenta uno strumento molto utile per trovare collaboratori e per cercare lavoro.

linkedin

Con LinkedIn è possibile creare una propria pagina personale in cui mettere in evidenza le proprie esperienze professionali e le proprie capacità.
La caratteristica fondamentale del servizio è rappresentata dai collegamenti, i contatti che è possibile stabile con gli altri utenti.
Una volta stabilito un collegamento, è possibile accedere al profilo completo dell’utente.

Tra le altre caratteristiche troviamo i gruppi, formati da utenti che hanno qualcosa in comune, la possibilità di trovare colleghi attuali e passato e la sezione dedicata alle opportunità di carriera.

Nel caso in cui ci si voglia cancellare da LinkedIn, la procedura da seguire è piuttosto semplice.

-Collegati al sito, accedendo alla pagina principale con il browser.

-Accedi con il tuo profilo, inserendo nome utente e password impostati durante la registrazione.

-Una volta effettuato l’accesso, clicca sulla tua foto, che viene mostrata in alto a destra.

-Seleziona la voce Privacy e Impostazioni dal menu che viene visualizzato.

-Nella pagina Privacy e Impostazioni clicca su Account, presente nel menu che si trova nella parte sinistra della pagina, in basso.

-Clicca su Chiudi Account nella scheda che viene mostrata.

LinkedIn ti chiederà la motivazione per cui vuoi cancellare il tuo profilo, presentandoti una lista di possibilità. Scegli quella più adatta al tuo caso e prosegui nella procedura guidata che viene proposta dal sito.

Anche dopo l’avvenuta cancellazione del tuo account sul sito, per qualche giorno, il tuo profilo potrebbe comparire nelle ricerche effettuate tramite Google. I motori di ricerca hanno infatti bisogno di qualche giorno per aggiornare le informazioni. Dopo questo periodo, il profilo non comparirà più.

Se l’unico motivo dell’eliminazione di un account è per togliere un doppione, il consiglio è quello di seguire procedura guidata di LinkedIn presente sul sito ufficiale. Sostanzialmente si tratta di chiudere il profilo vecchio, recuperando l’indirizzo di posta elettronica con il quale l’avevi aperto, e inserirlo in quello che vuoi mantenere.

Cancellarsi da LinkedIn risulta essere quindi semplice e veloce. Prima di effettuare questa operazione, consigliamo però di valutare attenzione i vantaggi offerti da questo social network. LinkedIn offre infatti diverse possibilità interessanti per lo sviluppo della propria carriera lavorativa.