Come Contare Caratteri e Parole in Word

In questa guida spieghiamo come contare caratteri e parole in Word.

Nel caso facciate un lavoro dedicato alla scrittura o alla traduzione, il più delle volte si devono rispettare delle lunghezze precise che, dal punto di vista tecnico, possono essere tradotte in un numero di parole o caratteri. Per avere sempre sotto controllo questo dato, Word mette a disposizione uno strumento molto semplice grazie al quale controllare la lunghezza del documento che si sta scrivendo. Per avere a disposizione questi dati è sufficiente aprire la pagina Word sulla quale si deve scrivere o si è già preparato il documento, cliccare sulla scheda Revisione e andare nella sezione Controllo Ortografia, dove si trova lo strumento Conteggio Parole.

contare-parole

Selezionando questa opzione, si aprirà una piccola finestra in cui sono riportati alcuni dati come il numero di pagine scritte, le parole, i caratteri, i paragrafi e le righe. Inoltre si deve ricordare che il numero delle pagine e delle parole scritte sono riportate anche nella barra in basso all’interno del documento. Nel caso in cui, poi, questi elementi non fossero visualizzati sulla barra di stato, basta usare il tasto destro del mouse e con questo cliccare proprio sulla barra di stato per poi selezionare i dati che interessano.

Per concludere, ecco delle precisazioni riguardo il numero di righe e pagine. Questo, infatti, può cambiare a seconda di alcuni elementi, come i margini del documento, la grandezza del carattere scelto e la spaziatura tra i paragrafi. Per chiarire ancora meglio, facciamo un esempio molto semplice, se viene utilizzato un carattere più piccolo, al termine si potranno contare meno righe e pagine nel documento. Imprevedibilmente anche la stampante potrebbe causare il cambiamento del tipo di carattere, del numero di righee di pagine nel documento, dopo averlo stampato. Come ultima indicazione, è fondamentale fare attenzione al tasto Testo nascosto in Word, visto che anche questo può agire variando il numero di righe riportato nella sezione Conteggio Parole.

Contare caratteri e parole in Word è quindi molto semplice.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente