Come Convertire PDF in ePub – Programmi Gratis e Strumenti Online

In questa guida spieghiamo come convertire un PDF in ePub, due dei formati più utilizzati per la distribuzione di ebook.
L’esigenza di convertire un PDF in ePub è presente in modo particolare quando si desidera visualizzare un ebook su un dispositivo diverso dal computer.

I PDF riproducono infatti esattamente una pagina stampata, permettono di utilizzare lo zoom per vedere meglio il testo e le immagine, ma non si adattano allo schermo del dispositivo.
L’impaginazione di un libro in formato ePub può invece adattarsi allo schermo del lettore e questo, in molti casi, rende più semplice la lettura.

La conversione da PDF a ePub può essere eseguita tramite programmi da installare sul computer o attraverso strumenti online.

Convertire PDF in ePub su Windows, Mac e Linux
Il modo più semplice per convertire un file PDF in ePub su Windows, Mac e Linux è rappresentato da Calibre, un programma gratis per organizzare gli ebook sul computer piuttosto conosciuto.

Vediamo più nel dettaglio la procedura da seguire.

Come prima cosa, bisogna accedere al sito ufficiale e scaricare il file di installazione. Un’operazione veloce visto che le dimensioni del file sono piuttosto ridotte.
Una volta completato il download, è possibile effettuare l’installazione seguendo la procedura guida che viene mostrata.

Prima di convertire un ebook con Calibre, è necessario importarlo. Per fare questo, è necessario cliccare il pulsante Aggiungi libri, mostrato in alto a sinistra, e selezionare il file PDF.

convertire pdf in epub

Dopo che il file è stato aggiunto alla libreria, è possibile selezionarlo cliccandolo con il tasto sinistro del mouse.
Dopo che il file è stato selezionato, bisogna cliccare il pulsante Converti libri nel menu presente nella parte alta della finestra.

conversione file pdf epub

Viene aperta una nuova finestra. Bisogna verificare che l’opzione Formato di input, presente in alto a sinistra, sia impostata come PDF e che l’opzione Formati output, che si trova in alto a destra, sia impostata come EPUB.
Risulta poi essere necessario completare le informazioni sull’ebook inserendo titolo e autore, tramite la scheda Metadati.

convertire epub

Oltre alla scheda Metadati, troviamo diverse altre schede tramite cui è possibile controllare il file ePun creato impostando opzioni avanzate.

A questo punto è possibile cliccare il pulsante Ok in modo da avviare la conversione.
Al termine, il file ePub sarà disponibile sul proprio computer.

Convertire PDF in ePub Online
Uno dei problemi più comuni dei file ePub convertiti da PDF è che la visualizzazione su certi dispositivi, come iPad e tablet Android, non avviene in modo corretto.
Per questo motivo diventa particolarmente interessante il servizio offerto dal sito ebook.online-convert.com, uno strumento che permette di trasformare un file PDF in ePub ottimizzandolo in base al dispositivo su cui questo sarà letto.

Vediamo più nel dettaglio come funziona.

convertire pdf in epub online

La prima cosa da fare è specificare il file PDF da convertire, questo può essere caricato dal proprio computer, tramite un URL o attraverso Dropbox.

Una volta fatto questo è possibile impostare le opzioni aggiuntive.
Molto interessante è l’opzione Target ebook reader, che permette di specificare il dispositivo su cui sarà aperto il file ePub in modo che il documento venga ottimizzato.
Troviamo inoltre la possibilità di cambiare titolo e autore, modificare il carattere e aggiungere un bordo.

Dopo che tutte le opzioni sono state impostate, è possibile avviare la trasformazione cliccando sul pulsante Convert file.

Al termine dell’operazione, sarà possibile scaricare il file ePub sul computer.

Convertire PDF in ePub è quindi piuttosto semplice e l’operazione può essere completata in modo veloce tramite programmi da installare sul computer o attraverso strumenti online.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.