Come Creare PDF Compilabili

In un articolo precedente abbiamo spiegato come modificare file PDF utilizzando programmi gratis, oggi vediamo invece come creare PDF compilabili.

Sicuramente vi sarà capitato di trovare moduli compilabili in PDF nei quali è possibile inserire il testo negli appositi campi e stampare poi il documento. In questa guida vedremo come creare un PDF compilabile partendo da un file di testo, documenti utilissimi in modo particolare nelle aziende.

Per creare un PDF compilabile non utilizzeremo il programma Adobe, questo è infatti disponibile solamente a pagamento. Faremo invece riferimento a un’applicazione open source che può essere utilizzata in modo del tutto gratuito. Si tratta di OpenOffice, la suite alternativa a Microsoft Office.

Per prima cosa dunque, se non disponiamo del programma, dovremo scaricarlo dal sito ufficiale e installarlo sul nostro computer. L’applicazione è disponibile per Windows, Linux e Mac.

Una volta completata l’installazione, possiamo avviare il programma. Noteremo che OpenOffice è simile a Microsoft Office, per creare un PDF compilabile dovremo lanciare Writer, un editor di testi paragonabile a Word.  Dopo che abbiamo avviato Writer, creiamo un nuovo documento di testo.

Per inserire i campi compilabili, accediamo al menu Visualizza selezioniamo Barre degli strumenti e clicchiamo su Controlli per il formulario.

pdf compilabile

Compare una nuova barra degli strumenti all’interno della quale troviamo i pulsanti e i campi compilabili che possiamo inserire nel documento. Potremo creare dei box dove inserire testo libero e con un numero massimo di caratteri possibili, caselle selezionabili e molto altro ancora. Ogni elemento possiede proprie caratteristiche che possono essere modificate semplicemente con un doppio click, in questo modo, per esempio, stabiliremo il numero minimo o massimo di caratteri nei campi di testo.

creare un pdf compilabile

Una volta che abbiamo creato il documento, potremo salvarlo in formato .odt che è il formato specifico di OpenOffice oppure in formato .doc o .docx, rendendolo quindi esportabile su piattaforma Microsoft Office, o ancora, come in effetti vogliamo fare in questo caso, potremo esportarlo in altri formati. Rechiamoci dunque nel menu File e selezioniamo Esporta nel formato PDF.

come creare pdf compilabile

Nella successiva finestra che appare ricordiamoci assolutamente di selezionare Crea formulario PDF in modo da creare un PDF compilabile.

compilare pdf

A questo punto è possibile aprire il file PDF con Adobe Reader e compilarlo.

Creare PDF compilabili con OpenOffice è quindi un’operazione molto semplice e veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.