Come Creare Presentazioni PowerPoint

Creare presentazioni PowerPoint è una delle attività basilari per chi lavora in una impresa o in gruppi di lavoro, la semplicità con la quale si possono comunicare informazioni con una presentazione PowerPoint rende queste un ottimo alleato, sia nella pianificazione aziendale che nella gestione dei processi produttivi che nelle attività di marketing.

Realizzare presentazioni PowerPoint, peraltro, è una attività molto semplice da eseguire e che generalmente si può effettuare in quasi tutti i computer, essendo Office, di cui PowerPoint è uno dei programmi più usati assieme a Word e Excel, installato quasi in tutte le aziende.

come creare presentazioni powerpoint

Dunque, per prima cosa, per creare una presentazione PowerPoint necessitiamo di un computer nel quale sia installato Office e quindi avviare PowerPoint, facendo clic nell’apposita icona sul desktop o scegliendo il programma dal menu Start.

Il programma si avvierà e troveremo già la prima slide pronte delle varie che andremo a realizzare, trattandosi della prima slide essa solitamente viene riservata al titolo del progetto e questo è anche il primo elemento che chi visualizzerà la presentazione PowerPoint andrà poi a vedere. Per questo è importante il titolo sia semplice e d’effetto.

Impostiamo lo sfondo della slide, scegliendo tra quelli che PowerPoint fornisce in automatico oppure caricandone uno personalizzato e il colore del carattere, oltre che il tipo di carattere. Consideriamo che in una presentazione PowerPoint non ci sarà molto contenuto testuale mentre sarà importante l’aspetto grafico, per questo va dedicato tempo e attenzione alla scelta di questi elementi.

Solitamente alla prima slide si fa seguire una seconda slide usata come indice, verrà indicato in questa il piano del progetto e permetterà a chi osserva la presentazione di focalizzarsi sia sulle singole parti dell’opera che di avere fin dell’inizio una visione generale.

Si procederà dunque con il corpo della presentazione PowerPoint, ricordate di essere sintetici e di utilizzare immagini e grafici. Queste sono fatte, infatti, per essere integrate dalla voce guida del presentatore, che farà i dovuti approfondimenti su ogni punto illustrato dal PowerPoint.

La presentazione dovrà dunque servire per focalizzare l’attenzione della platea di coloro che ascoltano e per fissare nella loro mente i punti chiave di quanto a poco a poco si sta spiegando.

Infine, prima di terminare il lavoro, si deve sempre controllare per bene la presenza di errori di ortografia, la presentazione PowerPoint andrà infatti proiettata in grandi dimensioni e la presenza di errori vi farà fare brutta figura.

Creare una presentazione PowerPoint risulta essere quindi molto semplice.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.