Come Creare Questionari Online

Creare questionari online può essere una valida modalità per coinvolgere i lettori di un sito, ma può risultare utile in molte altre situazioni, che vanno dallo studio fino al marketing.

Infatti grazie a un questionario si possono acquisire informazioni da persone che sono distanti da noi, sia in forma anonima, che analizzando gli aderenti, questo permette di raccogliere le informazioni e elaborarle in modo semplificato ma soprattutto, avvalendosi degli appositi siti che ora illustreremo, si può fare tutto comodamente da casa.

creare questionari

Iniziamo parlando di uno strumento che viene messo a disposizione da Google, grazie all’apposito sito si possono agevolmente creare dei quiz, sondaggi e questionari online. L’uso è davvero semplice, una volta entrati in Google Documenti, si clicca su Nuovo e si seleziona Moduli, quindi si assegna il titolo al file, facendo clic su Modulo senza titolo, e si compila il modulo inserendo domanda e risposte. Nel caso si voglia creare un modulo tipo quiz, basta selezionare la voce Scelta Multipla nel menu Tipo di domanda. In questo modo si ottiene un sondaggio o quiz da inserire nel proprio sito, una volta terminato l’inserimento del modulo si clicca su Fine e quindi basta usare l’apposito codice che viene generato cliccando sul pulsante Altre opzioni, posizionato in alto a destra, e qui selezionando Incorpora.

Altra soluzione possibile per creare questionari online è utilizzare Vorbeo. anche in questo caso siamo di fronte a uno strumento online che si può utilizzare gratis. Anzi, rispetto a Google Documenti, che richiede la registrazione, Vorbeo non richiede alcuna iscrizione. Dopo essersi collegati basta scrivere la domanda nell’apposito campo Enter Question Text e le possibili risposte in Enter Answer. Nel caso di risposte a scelta multipla basta inserirne una per riga. Per chi volesse personalizzare il tasto per l’invio dei dati, basta cambiare il testo alla voce Enter Text for Vote Button. Per personalizzare l’aspetto del questionario, si può agire sui valori Color, Width e Height. Una volta terminato il tutto alla voce Get the HTML code troverete il codice pronto da incollare sul sito internet.

Ultimo sito per creare questionari, quiz e sondaggi che raccomandiamo è 99polls. In questo caso bisogna registrarsi al sito, operazione che risulta essere comunque semplice e veloce. Il vantaggio di 99polls è quello di essere stato completamente tradotto in italiano. Per creare un questionario con 99polls, dopo esservi loggati nel vostro account, cliccate sulla voce Clicca qui e nella nuova pagina che si aprirà inserire la domanda alla voce Domanda. Si deve quindi indicare quante risposte sono contemplate e alla voce Risposte va inserito il valore delle singole risposte che gli utenti potranno selezionare. Infine, una volta terminato, con il pulsante Salva, oltre a salvara il modulo, si genera anche il codice HTML da inserire sul sito in modo semplice e veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »