Come Creare Suonerie iPhone

In questa guida spieghiamo come creare una suoneria iPhone.

I possessori di iPhone sanno che non è troppo semplice personalizzare la suoneria iPhone visto che il dispositivo non consente di utilizzare direttamente un qualsiasi file musicale. Si tratta di un piccolo limite del sistema operativo Apple per il quale esistono tre diverse soluzioni.

Personalizzare la Suoneria iPhone Tramite iTunes Store

La soluzione più semplice e veloce per personalizzare la suoneria iPhone consiste nell’utilizzare iTunes Store sul proprio smartphone. In questo caso, pagando i relativi diritti d’uso, potremo effettuare il download sul nostro iPhone della suoneria che preferiamo. Una volta entrati i iTunes, basterà andare in Altro, quindi su Suonerie dove troveremo moltissimo materiale di vario genere, dalla durata standard di massimo 30 secondi. iTunes permette di ascoltare la suoneria in anteprima, prima di comprarla al prezzo di 1.29 euro. Nel caso poi decidessimo di comprarla, questa sarà scaricata già nella corretta cartella per l’installazione e recandoci su Impostazioni poi su Suoni potremo utilizzarla.

suonerie iphone

I vantaggi di questo metodo sono l’alta qualità del file audio e la semplicità, il principale svantaggio è il costo che diventa rilevante per chi desidera cambiare suoneria molto frequentemente.

Creare Suonerie iPhone con iTunes

La seconda soluzione per creare suonerie iPhone consiste nell’usare iTunes. In questo caso potremo direttamente impostare una canzone come suoneria, basterà infatti che sia presente nella libreria musicale per poterla selezionare e trasformare in suoneria. Il procedimento non è troppo veloce, a dire il vero, ma nulla di impossibile.

Per prima cosa, dopo avere aperto iTunes, accediamo alla libreria musicale e  facciamo ctrl+click sulla canzone che intendiamo utilizzare. Viene aperta in questo modo un nuovo menu, scegliamo Informazioni e poi Opzioni.

creare suoneria iphone gratis

Viene aperta una nuova finestra in cui bisogna impostare il punto di inizio e di fine del pezzo di canzone da utilizzare come suoneria. Manteniamo come lunghezza massima del brano i consueti trenta secondi e clicchiamo Ok.

come creare suoneria iphone

Torniamo nuovamente nella libreria, facciamo ctrl+click come prima e dal menu Informazioni selezioniamo Crea versione AAC per dare inizio alla creazione della versione breve del brano selezionato.

creare suoneria

A questo punto saremo riusciti a estrapolare dalla canzone un pezzo breve, di lunghezza pari ai secondi che abbiamo indicato, che dovremo trascinare sul desktop. Il file, noteremo una volta trascinato sul desktop, ha estensione m4a, a noi invece serve abbia come estensione m4r. Rinominiamolo dunque indicando .m4r come nuova estensione e quindi confermiamo nel momento in cui il computer ci chiederà se vogliamo cambiare l’estensione del file.

Torniamo su iTunes e accediamo a Suonerie,  nel menu File clicchiamo su Aggiungi alla libreria e selezioniamo il file m4r appena rinominato.

suoneria

Con questa operazione daremo avvio alla conversione del file in suoneria e al suo inserimento tra le suonerie disponibili per il nostro iPhone. Una volta sincronizzato il dispositivo iPhone con iTunes, potremo quindi selezionare la suoneria direttamente dallo smartphone e utilizzarla.

I vantaggi di questa soluzione sono il potere decidere quale pezzo di audio impostare  come suoneria e la gratuità, il contro è che si tratta di una procedura non completamente immediata.

Creare una Suoneria iPhone Online

Esiste infine una terza possibilità per creare suonerie iPhone, utilizzare Audiko.net. Si tratta di un sito internet dal quale potremo effettuare il download gratuito di suonerie per iPhone già pronte all’uso.

Una volta collegati al sito potremo sfogliare le varie suonerie disponibili grazie alla barra di ricerca che il motore di ricerca interno mette a disposizione.

Quindi potremo ascoltare l’anteprima del brano e, se sarà di nostro gradimento, potremo effettuare il download cliccando su Get mobile phone ringtone. Dovremo ovviamente di indicare che vogliamo effettuare il download della versione per iPhone, perchè il sito permette di scaricare suonerie per smartphone e cellulari in genere, anche Android, Nokia, e via dicendo.

Al termine del download faremo click sul file che abbiamo scaricato per dare luogo all’importazione dello stesso tra le suonerie iPhone che troviamo archiviate su Tunes. Potremo quindi collegare l’iPhone stesso al computer e sincronizzare i contenuti per trasferire la suoneria che abbiamo scaricato direttamente sul nostro smartphone.

Audiko, oltre a mettere a disposizione numerose suonerie da scaricare, permette anche di crearle direttamente online.
La procedura è molto semplice.
Come prima cosa bisogna caricare un file audio presente sul computer cliccando sul pulsante Upload o specificare un indirizzo web.

creare suonerie iphone online

Nella seconda fare bisogna selezionare il pezzo di canzone da utilizzare impostando il punto di inizio e il punto di fine. Anche in questo caso è consigliabile rispettare il limite di trenta secondi.

L’ultima fase consiste nello scaricare il file sul proprio computer. La suoneria può poi essere importata in iTunes come spiegato in precedenza.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »