Come Creare un Agenda Personalizzata Online da Stampare

Se hai bisogno di creare un’agenda sulla quale potere scrivere tutti i tuoi appunti, gli appuntamenti, i dati salienti della giornata, questo articolo ti può essere utile. Oggi segnaliamo infatti uno strumento online che permette di creare un’agenda personalizzata da stampare.

In effetti non tutti amano il digitale, specialmente quando si tratta di buttare giù qualche nota o semplicemente per segnarsi orari e impegni. Risulta essere molto divertente poter creare da zero un’agenda tutta nostra, personalizzandola in modo completo, oppure anche regalarla a qualcuno, che è sempre in ritardo o si dimentica spesso di ricorrenze ed appuntamenti, di lavoro ma anche nella vita privata. Sicuramente un’agenda pensata ed ideata da noi stessi sarà molto utile e pratica, e le pagine verranno organizzate esattamente come le vogliamo, senza doverci adattare a quelle già in commercio.

Ma vediamo come fare per creare dal nulla un’agenda personalizzata da stampare.

Il sito PocketMod ci viene incontro in questo senso. Risulta essere una semplice e intuitiva applicazione che si trova in rete per personalizzare un’agenda in formato cartaceo A4, da ripiegare successivamente in base a alcuni accorgimenti per realizzare l’agenda vera e propria. Da portare sempre con se stessi visto che è in formato tascabile, sempre pratica e a disposizione dentro la borsetta o nel taschino della giacca. In modo gratuito e veloce potremo in breve tempo apprezzare un’ottima agenda da sfruttare e portare con noi per tutto l’anno.

creare agenda

Vediamo come si utilizza PocketMod.

Come prima cosa bisogna accedere al sito e premere su Create a PocketMod

Si apre in questo modo un editor realizzato in Flash.

Noterai tutti i widget in alto a sinistra, potrai inserire tutti i layout che vorrai nelle pagine dell’agenda. Potrai inserire un pentagramma per le note musicali, un calendario, le liste della spesa, i feed RSS o le previsioni del tempo, il gioco sudoku e molto altro. Interessante la funzione dei dati di emergenza, potrai inserire contatti e altri dati personali

Per inserire il widget è sufficiente cliccarlo e poi trascinarlo al centro di una delle otto pagine, quando compare una chiave e un cacciavite a destra in alto, vuol dire che è anche personalizzabile. Alcuni widget che si possono inserire, sono davvero interessanti, scegli quelli che potranno esserti più utili nella tua piccola agenda per tutti i giorni. Ricorderai così più facilmente tutti gli impegni e i programmi della tua giornata.

Quando pensi di avere finito di creare la tua agenda, la dovrai stampare sui fogli A4, cliccando su PrintPocketMod.

Vediamo quindi come si piega il foglio A4 per farlo diventare una piccola agenda tascabile.

Piega il foglio a fisarmonica in quattro parti

Effettuare un taglio con le forbici del lato corto dei piccoli fogli dell’agenda sulla parte che rimane piegata al centro

Ripiegare quindi i due lembi, uno a destra e uno a sinistra

Piega ancora due volte per la metà, e avrai la tua agenda.

Utilizzare questa applicazione è molto divertente, e ti aiuterà a realizzare davvero un’agenda da portare sempre con te, personalizzata con all’interno tutto ciò che ti serviva. Pensa, soprattutto, al fatto che ti è costata al pari di un foglio A4, rispetto al prezzo di una normale agenda.

PocketMod è uno strumento semplice ma che può risultare utile in varie situazioni. Il servizio è gratis e non richiede la registrazione.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »