Come Creare una Casella di Posta Certificata Gratis

In questa guida spieghiamo come creare una casella di posta certificata gratis.

Tramite la posta certificata puoi comunicare con la pubblica amministrazione, ricevere documentazione, partecipare ai concorsi, al pari di una lettera raccomandata. Se quindi sei stanco di fare le file davanti agli sportelli, negli uffici pubblici e via dicendo, puoi ottenere un indirizzo di posta certificata per ridurre tempi e costi.

Se sei maggiorenne, con tanto di carta di identità in corso di validità, potrai creare un nuovo indirizzo mail, collegandoti al sito PEC e cliccando sulla scritta Richiedila Ora, nel mezzo della videata. Così avvierai la creazione dell’indirizzo.

Anche le persone extracomunitarie, ma in possesso di un regolare permesso di soggiorno, oltre che i cittadini italiani e dell’Unione Europea, possono richiedere la PEC.

Dovrai compilare il modulo che viene mostrato, con tutti i dati anagrafici, come nome e cognome, indirizzo, codice fiscale, data di nascita, luogo e nazione di nascita, sesso e accettare il regolamento proposto, cliccando su Accetto, e poi Conferma.

posta certificata

Viene in questo modo aperta una nuova pagina. La prima cosa da fare è specificare le informazioni relative al documento di identità che si vuole utilizzare. Come documento puoi selezionare la Carta di identità, ma va bene anche la patente o il passaporto, e vai avanti con la compilazione, inserendo tutti i dati del documento di riconoscimento che hai individuato, come la scadenza e la data di rilascio, la nazionalità. Fai attenzione a riempire tutti i campi segnalati con un asterisco, che sono obbligatori.

creare casella di posta certificata

Nella fase successiva della procedura per la creazione della casella di posta certificata è necessario impostare la password dell’indirizzo e accettare le condizioni di utilizzo del servizio.

A questo punto la creazione della casella di posta certificata è conclusa e cliccando il pulsante il modulo viene inviato.

Entro tre mesi, e non prima di ventiquattro ore, vai presso un ufficio postale per confermare e attivare l’indirizzo PEC, portando lo USER ID per identificarti.

Una volta fatto questo, è possibile utilizzare la posta certificata per comunicare con la Pubblica Amministrazione in modo semplice e veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.