Come Creare una Copertina Fax con Word

In un articolo pubblicato in passato abbiamo spiegato come inviare fax online, oggi vediamo invece come creare una copertina fax con Word in modo semplice e veloce.

Risulta essere fenomeno non infrequente, quando si invia un fax, che questo possa finire nel mezzo di altri fax oppure scambiato per banale carta della stampante, particolarmente quando il testo è poco.

interlinea word

Per evitare che questo succeda è bene fare precedere al fax, una copertina fax la quale diventerà anche il contenitore del messaggio, qualora lo stesso abbia poco testo.

La copertina fax non solo è utile quale contenitore di un messaggio fax di poche righe, ma è anche utilissima quando si inviano svariati fogli, per aggiungere eventuali commenti oppure un indice che illustri cosa si sta inviando per fax.

Si tratta peraltro di un modo molto professionale di presentare l’invio documenti, facile da realizzare qualora si utilizzi un computer con word.

Dovete sapere infatti che Microsoft Word, il programma per la elaborazione di testi incluso in Office, presenta già al suo interno vari modelli copertina fax predefiniti, pronti all’uso.

I vari modelli fax di Word sono pensati per risolvere le esigenze più comuni di piccole aziende e privati e sono creati con appositi campi per inserire il numero del telefono, il nome del mittente, la data, il numero di pagine, logo dell’azienda e un box informazioni dove inserire eventuali messaggi aggiuntivi, o il messaggio che diversamente si sarebbe inviato via fax.

Navigare tra i vari campi del fax è semplicissimo perché basta fare clic con il mouse nella zona in cui si vuole scrivere.

Vediamo dunque quali sono i passaggi da fare per creare copertina fax con word: per prima cosa evidentemente dovete aprire Microsoft Word, lanciando il relativo programma facendo clic nell’icona sul desktop o dal menu Start.

Dovrete quindi fare clic su File e tra le varie opzioni disponibili dovrete selezionare Nuovo. Scegliete quindi la voce fax con riferimento a Modelli Office.com.

Vedrete apparire in questo modo differenti modelli di fax già predisposti, realizzati da Word. Scegliete il modello che preferite, scorrendo l’elenco dei fax eleganti, professionisti, accademici, eccetera.

Una volta individuato il modello di vostro gradimento, con doppio clic sullo stesso apritelo e personalizzatelo. Ad esempio inserite o correggete i dati vostri o della vostra azienda, che Word recupererà in automatico da quelli registrati per l’utente Microsoft in uso, e se vorrete potrete anche inserire una immagine, per esempio il logo aziendale, andando su Inserisci e quindi facendo clic su Immagine. Si aprirà così il navigatore di Microsoft che vi permetterà di selezionare una immagine. L’inserimento si completerà poi con il tasto Invia.

Dovete solo terminare di inserire i dati del fax e dare avvio alla stampa.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.