Come Creare una Web Radio – Migliori Strumenti Online Gratis da Utilizzare

Una web radio, radio online, è un’emittente radiofonica che trasmette la propria programmazione tramite Internet e che quindi può essere ascoltata con qualsiasi dispositivo con accesso alla rete.
Con questo termine si indicano quindi sia radio tradizionali, che oltre ai normali strumenti utilizzano anche la rete per trasmettere, che radio amatoriali.

L’audio viene trasmesso in streaming, come flusso di dati audio compresso, e deve essere decodificato tramite un lettore multimediale sul computer.

In rete sono disponibile diversi servizi che permettono di creare la propria web radio, in questo articolo segnaliamo quelli che risultano essere più interessanti.

Radionomy è uno strumento interessante per chi vuole creare una radio in streaming.
Il servizio permette di trasmettere i contenuti messi a disposizione dal sito e di caricare i file audio presenti sul proprio computer.
Troviamo opzioni per creare la programmazione oraria delle trasmissioni e gestire i contatti in nodo semplice.
La particolarità è da individuare nella possibilità di monetizzare la propria web radio tramite la piattaforma pubblicitaria messa a disposizione dal servizio.
Interessante la disponibilità di un’applicazione per iPhone e Android che può essere utilizzata per trasmettere con smartphone e tablet.

come creare una radio online

 

Caster.fm è uno dei servizi di questo tipo più conosciuti.
L’utilizzo è molto semplice, basta eseguire la registrazione gratis per ottenere la propria pagina da cui gestire la web radio e impostare il server da cui trasmettere.
Troviamo la possibilità di registrare le trasmissioni e opzioni per la condivisione sui social network.
Tra le funzionalità segnaliamo anche la possibilità di creare una web radio privata, a cui può accedere solo chi è invitato.
La versione gratis ha alcuni limiti, il Bitrate massimo è 128Kbs e supporta fino a 400 ascoltatori.

come creare una web radio

Spreaker è un altro servizio che può essere utilizzato per creare una web radio senza scaricare programmi sul proprio computer.
Anche in questo caso il funzionamento è molto semplice.
Una volta effettuata la registrazione, è possibile accedere alla pagina iniziale in cui vengono visualizzati tre link, Home, Trasmetti e Ascolta.
Nella pagina Home troviamo le informazioni sul proprio account e profilo.
La pagina Trasmetti è invece quella per gestire le trasmissioni, è possibile caricare un file audio o trasmettere in diretta.
Viene mostrato un mixer virtuale in cui troviamo un pulsante per passare dalla trasmissione live alle registrazioni, i canali del mixer e del microfono, la lista della musica e degli effetti da utilizzare.

creare una web radio

Anche Anywhere.fm permette di aprire una web radio in modo molto veloce.
Per utilizzare il servizio è necessario effettuare la registrazione gratis, un’operazione molto semplice.
Una volta fatto questo, è possibile accedere alla propria pagina personale, tramite la quale caricare i file audio che si desidera trasmettere.
Dopo che i file sono stati caricati, è possibile organizzarli nel modo preferito e trasmetterli.
Le funzionalità sono minori rispetto a quelle presenti in alcuni strumenti segnalati in precedenza.

creare radio

 

Live365.com ospita migliaia di radio online.
Il servizio non è però gratis, bisogna infatti pagare un canone mensile. Risulta essere comunque possibile provarlo per un periodo di tempo limitato.
Le funzionalità messe a disposizione sono numerose e includono streaming, caricamento dei propri file audio, codice per includere il lettore nel proprio sito, licenze e possibilità di monetizzare la radio.

web radio

Quelli che abbiamo segnalato in questo articolo sono i migliori strumenti online per creare una web radio.

Per avere maggiori funzionalità e più controllo sulla propria radio, è possibile utilizzare anche programmi da installare sul computer. I programmi sono però anche più complessi da utilizzare. I servizi online rappresentano quindi la soluzione migliore per chi non è molto esperto e vuole creare la propria radio online in modo veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.