Come Creare Volantini e Brochure Online Gratis

In una guida pubblicata in passato abbiamo segnalato i migliori programmi per volantini gratis da installare sul computer, oggi spieghiamo invece come creare volantini e brochure online.

Anche se non siamo dei grafici professionisti, qualora ci servissero dei volantini, opuscoli o brochure, in rete possiamo trovare alcuni strumenti interessanti e anche gratuiti. I risultati possono essere davvero apprezzabili, e qualora non sia richiesta un’elevata professionalità, questi tool online possono davvero risparmiarci tempo e denaro.

come creare volantini online

I volantini sono generalmente dei fogli stampati che servono a fare pubblicità a un evento, un progetto, una nuova attività, e molto altro ancora. Si utilizzano, per esempio, per dare qualche informazione alle persone riguardo una serata particolare, oppure per pubblicizzare la nuova pizzeria aperta in città.

In rete ci sono tanti strumenti che ci possono aiutare in questo, vediamone alcuni.

Tackk è un’applicazione web tramite la quale si può inserire un messaggio personalizzato all’interno di vari modelli grafici interessanti. All’interno di questo foglio, che poi diventerà il nostro volantino, si possono modificare tante impostazioni e caratteristiche, come i colori, lo sfondo, il tipo di angoli e anche il font per il messaggio. Alcuni elementi possono essere aggiunti, come le mappe, che per pubblicizzare un nuovo locale o una mostra sono fondamentali per l’utente. Tutti i risultati si possono condividere su Facebook oppure stampati su carta.

My Brochure Maker è uno tra i migliori siti per creare volantini pubblicitari online. Risulta essere facilissimo da utilizzare e risulta davvero molto veloce. Risulta essere necessario cliccare su Get Started, dopo averlo aperto, e scegliere se creare un volantino oppure un opuscolo informativo. Ci sono dieci template disponibili da utilizzare e riempire con i messaggi voluti, con i vari disegni da inserire sia all’interno che all’esterno del biglietto. Tutto quello che si vede all’inizio può essere personalizzato e modificato a piacimento, selezionando la parte da sostituire con un click del mouse, e si possono quindi inserire foto, immagini e testi a piacere. Esiste all’interno dell’applicazione anche una parte dedicata alla modifica delle immagini con funzionalità come la rotazione, zoom e il ridimensionamento. Il lavoro che si va a creare si può salvare in ogni momento con il tasto in alto Save, è però necessario eseguire prima la registrazione al sito. Il volantino si può poi stampare sia dal lato esterno che interno.

Band Flyers, senza richiedere registrazioni, in modo totalmente gratuito, permette di creare volantini o brochure in modo semplice e veloce. Questo sito è rivolto soprattutto alla creazione di volantini per band musicali, serate in discoteca, concerti e altro ancora. Ci sono alcuni modelli esistenti da sfruttare e modificare, ma si possono senza problemi inserire foto, immagini e testi con pochi click del mouse. Il volantino si può salvare in ogni momento e, una volta terminato, si può inviare via mail, inserire in un sito web oppure stampare su carta. Si tratta quindi di uno strumento molto interessante.

Logo Snap Flyer Design è un ottimo editor con il quale creare i volantini in modo semplice e gratuito. Si può pubblicizzare un locale, un evento, oppure un marchio. Sul sito sono già presenti diversi template da utilizzare come modello in modo da lavorare velocemente e arrivare subito al risultato, ma si può creare anche un logo personalizzato per essere sempre originali, anche i testi possono essere modificati a piacimento. Risulta essere un editor semplice e con poche funzioni, ma veloce e gratuito, da utilizzare per la creazione di volantini.

Smore è un’applicazione web simile alle precedenti, molto semplice e con poche funzioni, che permette comunque di creare un proprio volantino per pubblicizzare un servizio, un prodotto o un evento e condividerlo su Facebook. In questo caso però il servizio è gratis solo per un periodo di prova, per utilizzarlo sempre è invece necessario pagare.

Printable Flyer Template è una soluzione diversa da quelle che abbiamo segnalato in precedenza. Si tratta di un sito che permette di scaricare diversi modelli da personalizzare successivamente con uno strumento tipo Word per creare il proprio volantino personalizzato. In questo caso quindi la creazione del volantino non può essere completata online, è comunque necessario utilizzare poi un programma presente sul computer.

Come abbiamo visto in questa guida, i siti che permettono di creare volantini e brochure online sono piuttosto numerosi e rappresentano un’alternativa interessante ai programmi da installare sul computer.

Segnalateci quali sono i vostri servizi di questo tipo preferiti e quali dovrebbero essere inseriti in questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.