Come Disinstallare Norton Internet Security

In questa guida spieghiamo come disinstallare Norton Internet Security.

Risulta essere abbastanza frequente acquistare computer desktop o laptop su cui è già Norton Internet Security. A dire il vero si tratta di un buon prodotto, che però ha il suo limite nell’essere a pagamento, e non tutti gli utenti intendono spendere per questo tipo di protezione preferendo affidarsi a soluzioni gratis.

come disinstallare norton internet security

Ecco dunque che nel momento in cui scade il periodo di prova del Norton Internet Security si pone il problema di come disinstallare il programma

Si tratta di una procedura per nulla complessa che può essere eseguita in due modi, manualmente o automaticamente. Infatti, come tutti i migliori antivirus, anche Norton ha predisposto un apposito disinstallatore che garantisce la rimozione completa dal computer di tutti i file dell’applicazione.

Gli antivirus infatti sono programmi molto delicati che operano in simbiosi con il sistema operativo nel quale vengono installati e una scorretta disinstallazione potrebbe risultare problematica. Per questo, laddove vengano forniti gli appositi disinstallatori, è sempre preferibile farne uso.

Iniziamo dunque a disinstallare Norton Internet Security per mezzo dello strumento di rimozione che Symantec, l’azienda che produce Norton, mette a disposizione, Norton Removal Tool.

Per prima cosa provvederemo a scaricare ilfile, una volta completato il download e lo apriremo sul nostro computer seguendo le istruzioni dell’installer che appariranno a video, riusciremo a disinstallare Norton Internet Security con soli pochi click. A seconda del sistema operativo può essere che l’installazione richieda il riavvio del PC.

La rimozione manuale di Norton Internet Security si fa recandosi su Start, quindi Tutti i Programmi e sceglieremo Disinstalla Norton Internet Security dentro la cartella Norton Internet Security.

Se intendiamo in futuro installare nuovamente questo strumento, nel momento in cui il programma ci chiederà se vogliamo che venga salvata la configurazione, risponderemo affermativamente all’opzione Mantieni le tue impostazioni, diversamente daremo risposta negativa e sarà cancellata qualsiasi traccia del programma dal nostro disco rigido.

Termineremo la procedura seguendo le indicazioni a video che appariranno e riavvieremo il computer una volta completata la disinstallazione.

Ricordiamo infine che, sia che si decida di utilizzare Norton Internet Security che un altro programma, la navigazione web è il momento in cui il computer è più esposto a rischi, non solo derivanti da virus, ma anche malware, adware.

Risulta essere quindi importante dare al computer un’adeguata protezione al fine di non vedersi costretti a gestire problematiche maggiori.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »