Come Elevare a Potenza nei Documenti Word

Microsoft Word è uno dei programmi maggiormente utili della suite di Microsoft Office. Nonostante lo usi giornalmente per svolgere i tuoi compiti lavorativi, ci sono ancora numerose funzioni che non hai compreso a pieno. Ad esempio, non hai ancora capito come elevare a potenza in Word. Lo so, ci hai provato così tante volte che ormai ti sei arreso, ma posso assicurarti che non è difficile come pensi!

Il software di scrittura di Microsoft presenta addirittura tre modalità per elevare a potenza. Non ci credi, vero? Ci hai provato tante volte, eppure non sei mai stato in grado di concludere con successo il tuo lavoro. La prima cosa da fare è scrivere i numeri da usare come base ed esponente della potenza situati uno accanto all’altro. Seleziona l’esponente, clicca con il tasto destro del mouse e scegli la voce Carattere dalla lista che appare.

Nella schermata che appare in seguito, metti il segno di spunta vicino ad Apice e premi sul pulsante OK per salvare le modifiche appena effettuate. Se hai eseguito ogni cosa per il verso giusto, il numero che hai selezionato poco fa (vale a dire l’esponente della potenza) diventerà più piccolo e verrà collocato in alto a destra del numero più grande. Facile come bere un bicchier d’acqua, no?

Con la procedura che abbiamo visto è possibile elevare a potenza ogni numero che desideri. Ma, se devi elevare un numero come 1, 2 o 3, esiste un metodo ancor più rapido da attuare. Forse non ne sei a conoscenza, ma ci sono alcune combinazioni di tasti che ti danno modo di inserire un numero in alto rispetto ad un altro e con una dimensione minore. Dammi qualche minuto che ti mostro come si fa.

Come digitare il numero 1, il numero 2 ed il numero 3 come esponente per una potenza usando la combinazione di tasti di Windows:

Se vuoi digitare il numero 1 come esponente della potenza su Microsoft Word, devi tenere premuto il tasto Alt della tastiera (lo trovi situato in basso a sinistra) e premere il numero 0185 in sequenza sul tastierino numerico che trovi collocato a lato della stessa.
Se vuoi digitare il numero 2 come esponente della potenza su Microsoft Word, devi tenere premuto il tasto Alt della tastiera (lo trovi situato in basso a sinistra) e premere il numero 0178 in sequenza sul tastierino numerico che trovi collocato a lato della stessa.
Se vuoi digitare il numero 3 come esponente della potenza su Microsoft Word, devi tenere premuto il tasto Alt della tastiera (lo trovi situato in basso a sinistra) e premere il numero 0179 in sequenza sul tastierino numerico che trovi collocato a lato della stessa.

L’ultimo metodo per elevare a potenza è inserire una tabella di Excel in Word ed usare le funzionalità presenti nei fogli di calcolo, come ad esempio il calcolo delle potenze. La formula che devi usare in questo caso è =POTENZA(x;y) in cui la x è il campo in cui inserire il numero da utilizzare come base della potenza e y rappresenta l’esponente.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente