Come Formattare Scheda SD e Micro SD su Windows e Mac

In questo articolo spieghiamo come formattare una scheda SD e Micro SD.

La formattazione, come abbiamo spiegato nella guida su come formattare una chiavetta USB pubblicata in passato, è l’operazione attraverso cui un supporto di memorizzazione viene preparato per l’utilizzo.
Tramite la formattazione viene infatti impostata la struttura del file system che sarà creato sul supporto, dividendo la capacità in una serie di blocchi di uguali dimensioni e fornendo la struttura logica in cui saranno scritte le informazioni che permettono di accedere ai dati.

Le schede SD sono schede di memoria piuttosto diffuse utilizzate per memorizzare dati all’interno di memorie flash.
Sono disponibili in tre formati con dimensioni diverse, il formato originale, 32 x 24 x 2,1 mm, mini SD, 21,5 x 20 x 1,4 mm, e micro SD, 11 x 15 x 1 mm.
Le dimensioni ridotte e la possibilità di utilizzarle con dispositivi diversi, dalle fotocamere agli smartphone, hanno favorito il successo di questi dispositivi.

Vediamo quindi come formattare schede Sd e Micro SD in modo da prepararle per l’utilizzo.

Come Formattare una Scheda SD e Micro SD su Windows
La procedura da seguire è piuttosto semplice.
-Come prima cosa è necessario collegare la scheda SD o micro SD al computer.
Nel caso in cui il proprio Pc non sia dotato di un ingresso SD, è necessario comprare un lettore di schede da collegare tramite cavo USB.
I lettori di schede SD e micro SD hanno prezzi molto bassi, è possibile trovarli a meno di dieci euro.

-Una volta collegata, la scheda SD sarà riconosciuta dal proprio computer che assegnerà una lettera all’unità, come avviene per gli altri supporti di memorizzazione.
-Bisogna quindi aprire Risorse del Computer, cliccare con il tasto destro l’unità associata alla scheda SD e selezionare Formatta dal menu che viene mostrato.

formattare sd

 

-Viene aperta la finestra di formattazione.
Verificare che sia selezionato il File System corretto, FAT32 per le schede SD da 32 GB o con dimensione inferiore e su EXFAT per le schede SD da 64 GB.
Questi file system permettono di fare in modo che la scheda SD sia letta da tutti i dispositivi, come smartphone e macchine fotografiche.
-Selezionare Formattazione veloce e cliccare Avvio.

Come Formattare una Scheda SD e Micro SD su Mac
Anche su Mac è molto semplice formattare schede SD e micro SD.
-Collegare la scheda al computer.
-Aprire Utilità Disco. Il programma si trova in ApplicazioniUtilità.
-Selezionare la scheda SD da formattare nella parte sinistra della finestra.

formattare scheda sd mac

 

-Accedere alla scheda Inizializza nella parte destra della finestra.

scheda sd

-Selezionare il file system nel menu Formato, FAT per le schede SD con dimensione ridotta e EXFAT per le schede SD da 64 GB.
-Assegnare un nome al disco e cliccare il pulsante Inizializza.

Formattare schede SD e Micro SD con Windows e Mac è quindi molto semplice. Ricordiamo che con la formattazione vengono eliminati tutti i file presenti sul supporto, bisogna quindi eseguire prima il backup se si desidera conservare i dati.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.