Come Funziona e Come si Usa Twitter

In un articolo precedente abbiamo spiegato come iscriversi a Twitter, oggi vediamo invece come funziona e come si usa Twitter.

Twitter è un social network molto diverso da Facebook, si tratta in fatti di uno strumento di microblogging. Il limite di 140 caratteri, relativamente alla lunghezza dei messaggi che è possibile pubblicare, è proprio la caratteristica principale di questo servizio, e lo rende anche molto divertente, oltre a farci allenare nell’essere particolarmente brevi e stringati nella composizione dei messaggi.

come funziona twitter online

Molti utenti però ancora non ne conoscono il vero e proprio funzionamento, e tutte le svariate potenzialità che nasconde.

Innanzitutto bisogna procedere all’iscrizione, che è totalmente gratuita.  Per fare questo basta compilare il modulo in basso a destra nella pagina iniziale. Si tratta di una procedura molto rapida e essenziale, in un momento saremo lanciati nel mondo di Twitter, il social  network da 140 caratteri. Per maggiori dettagli sulla procedura di iscrizione consigliamo di leggere la guida che abbiamo pubblicato in passato.

come si usa twitter

Su Twitter non esistono le amicizie come su Facebook, è possibile decidere di seguire qualcuno, solo e esclusivamente a fronte di un profilo pubblico, chi seguo io, non è detto che a sua volta lui segua me, diciamo che non è obbligato. Chi mi segue diventa mio follower, mentre chi seguo io è un following. Specialmente per le aziende che cercano pubblicità sui social, lo scopo ultimo sarebbe quello di ottenere migliaia di follower.

Nel caso in cui anche il mio following decida di seguirmi, allora si aprirà tra noi due una comunicazione circolare, e saranno possibili, per esempio, gli scambi di messaggi privati.

Una lista di utenti da seguire viene proposta da Twitter subito dopo la registrazione, ma è anche possibile importare i contatti dal proprio account di posta, in modo da individuare persone che già conosciamo che sono iscritte al social network.

Nel momento in cui mi sono registrato e possiedo un profilo personale posso scrivere un tweet, un messaggio di testo. Per scrivere un tweet basta cliccare sul pulsante in alto a destra. In questo modo viene aperta una finestra in cui è possibile inserire il testo.

come usare twitter online

Il conto alla rovescia dei caratteri rimasti ci ricorderà continuamente di non superare il limite di 140 caratteri. Il pulsante della fotocamera ci permetterà di inserire un’immagine e potremo anche comunicare la nostra posizione geografica.

All’interno del messaggio potremo utilizzare la chiocciolina @, che serve a menzionare un altro utente, che si ritroverà il nostro tweet in bacheca, e il cancelletto #, che viene chiamato hashtag, tramite il quale è possibile associare il nostro messaggio a un argomento particolare. Nel messaggio si possono aggiungere ovviamente anche dei link a altri siti.

Quando visualizziamo un messaggio, è possibile avvicinare il cursore del mouse per accedere a alcuni comandi utili.
Con Espandi è possibile allargare il testo in modo da leggerlo in modo più semplice, con Risposta è possibile rispondere al messaggio scritto da un altro utente, con Retwitta è possibile riproporre il messaggio sulla propria pagina e con Aggiungi ai Preferiti è possibile segnalare che il contenuto è piaciuto.

twitter

Nella parte alta della pagina troviamo un menu con alcuni strumenti utili.

usare twitter

Nella parte destra è presente un modulo di ricerca, tramite il quale trovare messaggi relativi agli argomenti che ci interessano, un’icona a forma di busta, che permette di visualizzare i messaggi privati, un’altra icona che permette di visualizzare e modificare le impostazioni del profilo e il pulsante per scrivere i messaggi, di cui abbiamo parlato in precedenza.

Nella parte sinistra sono invece presenti quattro link.
Home permette di accedere alla propria pagina Twitter, Notifiche offre la possibilità di visualizzare i contenuti che ci riguardano, come informazioni su chi ha condiviso i nostri messaggi, Scopri permette di visualizzare i trend del momento, gli argomenti più discussi, che vengono individuati in base agli hashtag associati ai messaggi, tramite Account è possibile accedere al profilo personale

Twitter è un modo relativamente nuovo di comunicare, sta diventando ancora più importante di Facebook, e quindi capire come funziona e come si usa è molto importante. Twitter rappresenta anche uno strumento utile per pubblicizzare un nostro blog, un sito o un’attività in modo molto semplice e veloce.

Il consiglio è quindi quello di provare Twitter, un social network sicuramente interessante.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »