Come Funziona Facebook – Informazioni Utili

Facebook è uno dei social network più utilizzati al mondo, è difficile trovare ancora qualche utente che lo utilizzi in modo superficiale, in questo articolo vogliamo comunque offrire un aiuto ai meno esperto spiegano come funziona e quali sono gli strumenti più importanti.

Facebook offre moltissime possibilità per comunicare e permette ai propri utenti di utilizzare varie funzionalità, non sempre utili per tutti e non sempre di facilissima comprensione.
Con questa guida, rivolta ai neofiti o a chi non si è mai spinto oltre due o tre messaggi di amicizia ai conoscenti, vogliamo aiutare a comprendere meglio il funzionamento di questo social network.

come funziona facebook online

Innanzitutto, qualora già non lo foste, dovrete iscrivervi seguendo la procedura mostrata sul sito, molto semplice e veloce.
Una volta creato l’account, potrete iniziare a utilizzare il social network. Vediamo quali sono gli elementi più importanti.

Il Diario, o Timeline, è la pagina del profilo personale, la sezione in cui andremo a aggiornare e completare il nostro profilo, con una foto, con delle date per noi importanti, con i nostri traguardi personali o professionali raggiunti. Se lo vogliamo, potremmo anche aggiungere una copertina.

Gli Amici sono la base e il fondamento di Facebook. Dalle amicizie parte tutto, anche l’idea stessa del social network. Risulta essere molto probabile che i nostri vecchi compagni di scuola, i colleghi, gli amici di un tempo e quelli attuali siano già iscritti su Facebook vista la popolarità del sito e quindi potrai trovare i tuoi conoscenti con molta facilità. Troviamo strumenti per cercare gli amici in base a informazioni come la scuola frequentata o il posto di lavoro. Tramite le impostazioni relative alla privacy è poi possibile scegliere il modo con cui interagire con i propri contatti.

Per cercare persone, basta utilizzare la barra di ricerca posizionata in alto. Una volta individuato qualcuno che si conosce, è possibile accedere al suo profilo e cliccare il pulsante Aggiungi agli amici.
Dopo che l’utente ha accettato la richiesta di amicizia, sarà possibile vedere i contenuti che questo pubblica e condivide e comunicare in modo veloce tramite la chat.

L’Aggiornamento di stato è un messaggio che viene condiviso sul proprio diario e che risulta essere visibile ai propri amici. L’aggiornamento di stato può essere utilizzato per fare sapere dove ci si trova o cosa si sta facendo in modo semplice e veloce.

Per pubblicare un messaggio sul diario basta digitare il testo nel riquadro A cosa stai pensando, scegliere se deve essere visibile a tutti o solo agli amici e cliccare il pulsante Pubblica.
Per pubblicare foto e video bisogna invece cliccare sul relativo pulsante e scegliere se registrare un contenuto tramite la webcam o caricarne uno presente sul computer.

La sezione Notizie permette di essere aggiornati su quello che succede su Facebook.
In questa sezione troviamo infatti gli aggiornamenti di sto degli amici, nuove foto pubblicate e link condivisi.
Tramite le opzioni messe a disposizione è possibile ordinare le informazioni per importanza o per data.

Il Mi Piace, o Like, è probabilmente lo strumento più potente e utilizzato presente su questo social network. Cliccando su Mi Piace condividiamo con i nostri amici l’apprezzamento, la simpatia o la vicinanza con un marchio, una notizia, una foto o qualsiasi altra cosa si possa trovare sul web, sia all’interno di Facebook che all’esterno. Ci sarà sicuramente capitato di vedere il Like su moltissimi siti che sfruttano in questo modo la diffusione del social per farsi conoscere.

Pagine e Gruppi sono altri due elementi importanti del sito.
Le Pagine permettono alle aziende e alle organizzazioni di comunicare con le persone a cui piacciono. Risultano essere quindi uno strumento di marketing molto interessante.
I Gruppi rappresentano invece uno spazio chiuso per gruppi di utenti in cui questi possono scambiarsi informazioni e opinioni su argomenti di interesse comune.

Le Applicazioni di Facebook, e in particolare i giochi, hanno contribuito in modo importante al successo di Facebook.
Le applicazioni sono create solitamente da sviluppatori esterni, per utilizzarle è necessario concedere l’accesso ai dati del proprio profilo.
Il consiglio è quindi di utilizzare solo applicazioni sviluppate da aziende affidabili.

I Tag sono una funzionalità utile di Facebook.
Taggare significa menzionare un altro utente iscritto al social network. Risulta essere quindi possibile taggare un utente in una foto, in un aggiornamento di stato o in un commento.
Quando si tagga qualcuno in un foto, l’utente menzionato riceve una notifica e la foto compare sul sul profilo.
I tag permettono quindi di comunicare e interagire in modo semplice.

Non si può parlare di Facebook senza parlare di privacy, argomento di cui si è sempre discusso molto.
Le opzioni di privacy sono migliorate negli anni e oggi Facebook offre la possibilità di scegliere in modo preciso cosa si desidera che sia visibile dagli altri utenti.
Il consiglio è quello di analizzare con attenzione le impostazioni relative alla privacy messe a disposizione dal social network, in modo da decidere cosa mostrare e cosa nascondere.

La carrellata con le principali caratteristiche e funzionalità di Facebook è terminata, nella speranza che possa essere utile per comprendere al meglio le potenzialità di questo social network. Il consiglio è comunque quello di provare il sito che risulta essere molto semplice da utilizzare.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.