Come Parlare con un Operatore Tim – Guida

In questo articolo spieghiamo come parlare con un operatore Tim, operazione che risulta non essere sempre semplice. Il tentativo di risparmiare sui costi ha coinvolto anche le compagnie telefoniche e in particolare i servizi clienti, inizialmente popolati da migliaia di operatori che fornivano assistenza alla clientela risolvendo le più svariate problematiche, oggi i customer care delle compagnie telefoniche sono per lo più automatizzati.

Questo significa che parlare con un operatore telefonico diventa l’eccezione e non più la regola. Le compagnie telefoniche, difatti, e tra queste ovviamente TIM, hanno analizzato le richieste che provenivano dalla clientela e creato dei servizi di assistenza che si basano sulle domande più frequenti e sulle relative risposte.

come parlare con un operatore tim online

Infatti le compagnie telefoniche si sono rese conto che le problematiche che la clientela presentava erano più o meno sempre le stesse e dunque hanno compreso che potevano creare dei servizi clienti automatizzati utilizzando dei percorsi guidati che conducessero il cliente passo dopo passo alla soluzione dei propri problemi. In questo modo, ovviamente, hanno realizzato interessanti risparmi in termini di costi, visto che la maggioranza degli operatori è stata sostituita da computer e l’intervento umano è quindi limitato a quei servizi che non possono ancora essere automatizzati.

Parlare con un operatore e spiegare in modo preciso quelle che sono le nostre specifiche problematiche rappresenta comunque ancora un vantaggio a cui molti utenti non desiderano rinunciare. Tuttavia, chiunque provasse a chiamare il servizio clienti TIM, si accorgerà che non esiste dall’inizio un’opzione che consente di parlare immediatamente con l’operatore, l’obiettivo dell’azienda è infatti quello di farci risolvere il nostro problema in modo automatizzato.

Potremo quindi parlare con un operatore TIM solamente dopo avere eseguito svariati tentativi di percorsi guidati e perso molto tempo. Abbiamo dunque raccolto quelli che sono i percorsi più semplici che permettono di parlare con un operatore TIM. Vi avvisiamo però subito che TIM cambia ogni tanto i percorsi guidati.

Componiamo quindi il 119, ovvero il numero del servizio clienti, per parlare con un operatore TIM e digitiamo  6 – 5 – 1 – 2 o digitiamo 5 – 6 – 1 – 1 o in alternativa 5 – 5 – 3 – 2 – 0

In teoria, se TIM non avrà cambiato i percorsi, con una delle tre combinazioni sopra fornire riusciremo a parlare con un operatore TIM. Se così non fosse stato, però, non disperiamo perché potremo sempre seguire la procedura per segnalare il furto del cellulare, procedura al termine della quale TIM ci metterà in contatto con un operatore al quale, ovviamente, non denunceremo il furto del telefono ma faremo le domande che vogliamo fare.

Come detto in precedenza, TIM modifica periodicamente i percorsi da seguire. Segnalateci quindi la vostra esperienza con il servizio clienti Tim spiegando come siete riusciti a parlare con un operatore per segnalare i vostri problemi.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.