Come Recuperare i Programmi Disinstallati

In passato abbiamo spiegato come recuperare i file cancellati, oggi vediamo invece come recuperare programmi disinstallati dal computer.

Per recuperare i programmi disinstallati non basta infatti ripristinare i relativi file eliminati.
Le applicazioni, quando vengono installate, aggiungono chiavi nel registro di sistema che vengono eliminate al momento della disinstallazione.
Anche recuperando i file cancellati, i programmi non funzionano visto che le relative chiavi nel registro di sistema continuano a mancare.

Recuperare i programmi disinstallati è però possibile.
Per fare questo è necessario utilizzare una funzionalità importante di Windows, i punti di ripristino.

Abbiamo già parlato di questa funzionalità in passato, nella guida su come creare punti di ripristino.
I punti di ripristino permettono di archiviare lo stato del Pc in un determinato momento, contengono infatti le informazioni relative al Registro e ai file di sistema.
Utilizzando i punti di ripristino è quindi possibile riportare al computer a uno stato passato, prima dell’installazione o della disinstallazione di un programma.

Prima di spiegare come utilizzare i punti di ripristino per recuperare un programma disinstallato è necessario ricordare che la creazione può avvenire automaticamente o manualmente.

La creazione automatica dei punti di ripristino è eseguita dal programma Ripristino configurazione di sistema e avviene ogni settimana e quando sono rilevate modifiche importanti, come l’installazione di nuove applicazioni.
La creazione manuale può essere eseguita in qualsiasi momento seguendo la procedura che abbiamo spiegato nell’articolo segnalato in precedenza.

Utilizzare i punti di ripristino è molto semplice, bisogna eseguire le seguenti operazioni.
-Aprire il Pannello di Controllo.
-Digitare ripristino nel modulo di ricerca, presente in alto a destra.

punto di ripristino windows 8

 

-Cliccare su Ripristino.
-Viene aperta la finestra Strumenti di ripristino avanzati, cliccare su Apri Ripristino configurazione di sistema.

come ripristinare programmi disinstallati

-Viene aperta la finestra Ripristino configurazione di sistema. Cliccare Avanti.

come recuperare programmi disinstallati

-Viene mostrata la pagina con l’ultimo punto ripristino presente sul computeer.
Selezionando l’opzione Mostra ulteriori punti di ripristino, presente in basso a sinistra, è possibile visualizzare anche quelli precedenti.

punti ripristino

-Selezionare un punto di ripristino che sia precedente alla disinstallazione del programma da recuperare e cliccare il pulsante Avanti.

A questo punto l’operazione viene avviata e il computer si riavvia per completare la procedura.
Dopo il riavvio viene mostrato un messaggio che informa che il Pc è stato ripristinato alla data selezionata.

Bisogna ricordare che la funzionalità ripristino configurazione di sistema annulla solo le modifiche effettuate al sistema operativo e ai programmi, non sono quindi recuperati eventuali documenti cancellati.

In caso di problemi con il punto di ripristino utilizzato, è possibile annullare l’operazione accedendo al Pannello di Controllo come mostrato prima.

Non sempre è possibile recuperare i programmi disinstallati tramite i punti di ripristino, si tratta però di una possibilità da provare.

 

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.