Come Scaricare Foto da Instagran Velocemente

La guida di oggi risulterà indubbiamente utile a tutti coloro che utilizzano il social network fotografico, vedremo infatti come scaricare foto da Instagram, operazione che non è possibile fare direttamente dall’interfaccia di Instagram e per la quale ci dovremo avvalere di differenti strumenti online. Grazie a questa guida, dunque, non solo impareremo come scaricare le foto di Instagram degli altri, ma potremo anche effettuare un backup del nostro profilo, in modo da non perdere le foto in esso contenute.

Il primo strumento che possiamo usare per scaricare foto da Instagram sul PC è 4K Stogram, si tratta di un programma gratuito disponibile sia per Windows che per Mac OSX grazie al quale si possono scaricare tutte le immagini e i video pubblicati su Instagram. La versione gratuita è limitata quanto a profili che si possono seguire, solamente due, mentre la versione a pagamento non presenta limiti. Una volta scaricato e installato il programma, tutto quello che dovete fare è digitare il nome dell’utente che volete seguire nella apposita barra di ricerca e quindi premere il pulsante Segui, in automatico 4K Stogram scaricherà nel vostro PC tutte le foto presenti nello stream della persona seguita e quelle che in futuro pubblicherà.

scaricare foto da instagram

Iconosquare, invece, non richiede alcuna installazione, si tratta di un servizio online grazie al quale potrete cercare e scaricare foto da Instagram. Tutto quello che dovete fare, una volta connessi al sito di Iconosquare, è accedere allo stesso usando la funzionalità Sign in with Instagram, quindi autorizzate l’applicazione di Iconosquare a dialogare con il vostro account Instagram ricordandovi di spuntare l’indicazione Personal Interest, il che significa che intendete usare il servizio per fini personali. Ora tutto quello che dovete fare è cliccare per due volte sulle miniature delle immagini che volete scaricare da Instagram e si sbloccherà la funzionalità che vi permette di selezionare il comando Salva immagine con nome del menu contestuale del browser che state usando.

Il limite di Iconosquare è quello di non funzionare in modo automatico per scaricare tutte le foto del vostro account Instagram. Per fare questo, ovvero per fare un backup dell’intero vostro account, senza installare alcun programma nel PC, potete usare IFTTT. Si tratta di una piattaforma in grado di fare dialogare tra loro differenti servizi web. Nel caso specifico potrete far dialogare Instagram e Google Drive, scaricando le foto di Instagram sul vostro account Drive, oppure potrete far dialogare Instagram e DropBox, scaricando le foto di Instagram sul vostro account DropBox.

Se volessimo salvare le foto di Instagram sullo smartphone o sul tablet, basta scaricare alcune applicazioni che permettono di scaricare foto da Instagram su questi dispositivi. Per utenti Android si può utilizzare InstaSave, la quale consente di scaricare foto in alta qualità. Sostanzialmente si tratta di un’applicazione che vi permette di navigare tra le foto di Instagram e di scaricarle selezionandole. A questo punto per esportare le foto vi basterà seguire il percorso /home/Pictures/InstaSave/ del vostro dispositivo Android usando un qualsiasi file manager. Potrete così esportarle a vostro piacimento.

InstaSave for Instagram è disponibile anche per iPhone. Anche in questo caso l’applicazione è gratuita e consente di scaricare le foto da Instagram su iPhone semplicemente premendo sulle foto che vi piacciono. Solamente al primo download InstaSave for Instagram richiederà che confermiate che userete le foto a scopi personali e vi richiederà anche l’autorizzazione a accedere al rullino, le volte successive, invece, la vostra scelta rimarrà memorizzata e il download delle foto da Instagram avverrà automaticamente. Le foto, infine, saranno scaricate direttamente nel rullino. Potrete dunque visualizzare le foto salvate da Instagram utilizzando l’applicazione Foto che trovate installata sul vostro dispositivo.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »