Come Scrivere le Lettere Maiuscole Accentate con la Tastiera Velocemente

In questa guida spieghiamo come scrivere le lettere maiuscole accentate con la tastiera in modo molto semplice e veloce.

Se anche tu sei abituato a risolvere la faccenda delle lettere maiuscole accentate, digitando da tastiera semplicemente l’apostrofo, devi sapere che fai parte del 90% delle persone. In effetti in pochi sanno che esiste la possibilità di inserire in un testo una lettera maiuscola accentata, come per esempio quando si inizia una frase con il verbo essere in terza persona.

Attraverso una veloce combinazione di tasti, potrai con disinvoltura scrivere tutte le lettere maiuscole accentate che vorrai, senza dovere più utilizzare l’apostrofo, accontentandoti di una soluzione alternativa. Ogni sistema operativo per Pc ha la sua modalità per scrivere queste lettere, senza dovere installare software particolari, ma solo utilizzando una combinazione di tasti.

Se utilizzi il sistema operativa Windows, per prima cosa devi premere Fn e Bloc num, o Num lock a seconda della tastiera, per abilitare il tastierino numerico a destra della keyboard. Una volta fatto questo, per potere finalmente scrivere le lettere accentate maiuscole, dovrai premere tenendo premuto ALT a sinistra della tastiera e poi fare una combinazione di numeri con il tastierino numerico. Per la E accentata maiuscola dovrai tenere schiacciato ALT e scrivere 0200. Per la a maiuscola accentata dovrai invece digitare ALT + 0192, per una I con l’accento ALT + 0204 e così via.

lettere maiuscole accentate computer

 

Tramite Mappa caratteri è possibile vedere tutte le combinazioni che è necessario utilizzare per digitare le lettere maiuscole accentate e altri caratteri speciali, puoi accedervi dal tuo PC, con il tasto Start – Tutti i programmi – Accessori – Utilità di sistema e quindi vai su Mappa caratteri. Viene in questo modo aperta una finestra in cui sono mostratti tutti i caratteri che è possibile utilizzare per scrivere sul computer.
Selezionandone uno, cliccando con il tasto sinistro del mouse, nella parte bassa della finestra viene mostrata la combinazione di tasti che è necessario digitare con la tastiera per scriverlo.
In alternativa, è possibile copiare il carattere selezionato e incollarlo nel documento.

Se invece hai un computer con sistema operativo Linux, per scrivere una lettera accentata maiuscola dovrai attivare il Caps Lock, il blocco delle maiuscole, e digitare la lettera minuscola già accentata, è, à, ò, ì, ù. Quindi per scrivere una A con l’accento, premi il caps lock e digita à, e il gioco sarà fatto, senza problemi e in modo molto veloce. Anche su Linux è possibile accedere a una mappa caratteri in cui visualizzare i vari caratteri speciali che è possibile inserire nei documenti.
Per esempio, in Ubuntu basta accedere a ApplicazioniAccessoriTabella Caratteri. Viene in questo modo aperta una finestra con i vari caratteri disponibili e, selezionandone uno, nella parte bassa è mostrata la combinazione di tasti da utilizzare per scriverlo.

come scrivere lettere maiuscole accentate

Se lavori con un computer con sistema operativo Mac OS, per scrivere una lettera accentata maiuscola dovrai premere in contemporanea ALT + maiuscolo e la lettera che vorrai vedere accentata. Quindi, per scrivere la E maiuscola accentata, dovrai premere Alt + Shift+ e. Anche su Mac è disponibile uno strumento per visualizzare tutti i caratteri speciali e copiarli e inserirli in modo veloce, si tratta di Visore caratteri.
Per aprirlo mentre si scrive un documento, basta scegliere ComposizioneCaratteri speciali o, in alternativa, scegliere Mostra Visore caratteri dal menu Tastiera.

Scrivere le lettere maiuscole accentate, indipendentemente che si tratti di a maiuscola accentata, e maiuscola accentata, i maiuscola accentata, o maiuscola accentata o u maiuscola accentata, è quindi molto semplice.
Basta infatti ricordare le combinazioni di tasti da utilizzare e, se queste vengono dimenticate, è possibile utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo per visualizzare i caratteri speciali che possono essere inseriti nei documenti.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.