Come Stampare File ePub

In questa guida spieghiamo come stampare file ePub.

Il termine epub non è altro che l’abbreviazione dell’espressione electronic publication e questi file sono libri in formato elettronico che utilizzano uno standard aperto basato su XML per dare all’utente dei testi dinamici ottimizzati per potere essere visualizzati su lettori di ebook, tablet e Pc.

stampare epub

Se da tempo stai pensando di stampare su carta un ebook in formato epub, ma non sai come si fa, devi sapere che in realtà si tratta di un’operazione molto semplice, che non richiede doti da esperti di Pco di informatica, quindi veramente alla portata di tutti, basta seguire le indicazioni che vi forniamo di seguito.

Prima di cominciare però, una premessa è necessaria quello che vi indichiamo in questa sede è un metodo facile e veloce per stampare in cartaceo un ebook in formato epub, ma prima di farlo state sempre bene attenti che ciò non violi il copyright del contenuto che avete intenzione di stampare.

Fatta questa doverosa precisazione, possiamo finalmente cominciare, ecco i passaggi da effettuare.
Per prima cosa scaricate e installate il programma Calibre, che è disponibile gratis.
Aprite l’ebook che vi interessa con Calibre.
A questo punto fate click sull’icona della stampante, che trovate in basso a sinistra nell’interfaccia del programma, e scegliete l’opzione Anteprima di stampa.
Nella finestra di anteprima che si aprirà immediatamente davanti ai vostri occhi, fate click sull’icona di setup della pagina, presente in alto a destra, e impostate i margini. Il consiglio generale in tal senso è quello di optare per la misura di 20 mm per lato.
Adesso accedete alle opzioni di stampa facendo click sull’icona a destra rispetto a quella di setup. Compilate a piacere e infine stampate.

Come potete rendervi conto da soli già dai pochi passaggi descritti, si tratta di un metodo per stampare file epub davvero molto molto facile da utilizzare, quindi, anche se pensate di avere poca dimestichezza con questo tipo di operazioni e magari avete il timore di non riuscire a farlo da soli, non vi resta che passare all’azione e resterete stupiti di quanto sia semplice e di come siete bravi.

Con le nostre spiegazioni chiare e dettagliate, sbagliare diventa praticamente impossibile.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.