Come Tagliare Video Online

In passato abbiamo segnalato alcuni programmi per tagliare video, oggi vediamo invece come tagliare video online proponendo alcuni strumenti che permettono di eseguire questo tipo di operazione tramite il browser.

Esistono diverse possibilità per tagliare video online senza installare applicazioni sul computer, quelle che vedremo sono soluzioni molto comode anche per ritoccare video quando siamo fuori casa e non disponiamo del nostro computer.

La prima, e più semplice, soluzione per tagliare i video online si chiama YouTube. Se il video che vogliamo tagliare è destinato alla pubblicazione sul sito, potremo utilizzare gli strumenti che questo mette a disposizione.

Dopo esserci collegati al nostro account YouTube e avere caricato il file video, clicchiamo sulla nostra foto di copertina, posta in alto a destra, e poi su Gestione video. Apparirà una pagina contenente tutti i video presenti nel nostro account, selezioniamo quello che vogliamo ritoccare e clicchiamo su Modifica.

Alla voce Miglioramenti che vedremo apparire nella parte alta dello schermo, selezioniamo Ritaglia e indichiamo il pungo di inizio e di fine del video tramite gli indicatori che troveremo sotto questo. Le opzioni Fine e Salva ci permetteranno di salvare i cambiamenti al termine dell’operazione

Per tagliare video online in modo libero, senza caricarli su YouTube, possiamo utilizzare WeVideo. Come prima cosa dovremo collegarci al sito e creare il nostro account, se già non lo possediamo, cliccando su Sign Up. Seguiamo quindi le indicazioni mostrate, completando con i dati richiesti gli appositi moduli, e confermiamo l’iscrizione cliccando sul link presente nella mail che viene inviata dal servizio.

Una volta confermata la registrazione, clicchiamo su Upload mediascopriremo che, oltre che caricare il file dal nostro computer, potremo anche effettuare l’upload partendo da servizi cloud. Dopo avere caricato il file video, clicchiamo su Start editing. Tramite lo strumento forbici potremo a questo punto tagliare il video nel modo desiderato.

tagliare video online gratis

Per scaricare il file video appena realizzato è sufficiente poi cliccare su Export  e quindi Download. WeVideo è gratuito per video della dimensione massima di quindici minuti, del peso massimo di 5GB e con risoluzione massima di 480p, per superare questi limiti è necessario abbonarsi al servizio che costa circa 5 dollari al mese.

Gli strumenti per tagliare i video online sono quindi molto semplici da utilizzare e rappresentano sicuramente un’alternativa ai programmi da installare sul computer che offrono maggiori opzioni ma che risulta essere anche più complessi e meno veloci.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.