Come Testare la Scheda Video

Oggi spieghiamo come testare la scheda video, un’operazione che risulta essere particolarmente utile quando si notano problemi con il funzionamento di giochi o di altri programmi. I test relativi alle schede video possono essere divisi in due categorie, quelli relativi alle prestazioni e quelli di stabilità.

In rete sono disponibile diverse applicazioni in grado di analizzare e testare i vari componenti hardware del computer e individuare eventuali problemi.

Tra i migliori programmi per eseguire il test scheda video è OCCT, applicazione gratis disponibile per Windows.
Lo strumento è molto facile da utilizzare, permette di capire se c’è qualche problema eseguendo diversi test relativi alla scheda video, in modo da analizzarla sotto tutti gli aspetti.

I risultati ottenuti dopo l’elaborazione sono mostrati in semplici grafici di facile lettura.

Vediamo più nel dettaglio come utilizzare il programma.
Come prima cosa è necessario collegarsi al sito Internet OCCT e scaricare il programma da installare sul Pc.

test scheda video gratis

Una volta completato il download, è necessario fare doppio click sul file scaricato, poi, come quasi in ogni installazione che si rispetti, bisogna accettare i termini d’uso, cliccare su Avanti e seguire la procedura guidata.

Dopo l’avvio di OCCT potrebbe comparire una schermata per la donazione volontaria per sostenere i creatori di questo software. Se non si è interessati, basta chiuderla in modo da accedere alla schermata principale del programma.
Nella finestra bisogna selezionare GPU:3D in modo di accedere a una schermata con tutte le informazioni principali relative alla scheda video. Tramite questa pagina è possibile eventualmente personalizzare l’analisi da eseguire sul componente.
Per esempio è possibile impostare dei limiti di frame per secondo nel campo FPS Limit e la risoluzione da utilizzare in Resolution.

Per avviare il test della scheda video bisogna scegliere l’opzione Error Check e cliccare poi sul pulsante On.
Mentre viene eseguito è mostrata una videata con un’animazione 3D e le prestazioni della scheda in alto a sinistra.

Il test non ha una durata fissa, è necessario qiundi aspettare almeno un’ora prima di interromperlo manualmente. Nel caso in cui vengano individuati dei problemi, il test viene interrotto automaticamente e vengono mostrati gli errori rilevati.
Se dopo un’ora non sono stati individuati problemi, è possibile terminare il test premendo il pulsante Esc, in questo modo vengono visualizzati i risultati ottenuti.

OCCT risulta essere quindi uno strumento molto utile e semplice da utilizzare sul computer.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.