Come Trovare la Password di File Rar e Zip Gratis

Trovare la password di file RAR e ZIP è un’operazione piuttosto complessa anche se, in alcuni casi, non impossibile

I file compressi in formato RAR e ZIP possiedono tre caratteristiche che hanno determinato il loro successo nel tempo, permettono di risparmiare spazio sul proprio computer, offrono la possibilità di trasferire più file contemporaneamente e permettono di proteggere il pacchetto di dati compresso con una password che non consente l’apertura a chi non la conosce.

Ovviamente chiunque comprende che la seconda e la terza caratteristica sono quelle che più hanno influito sulla diffusione di questi formati, particolarmente in Internet, garantendo lo scambio di molti dati in un unico pacchetto e la privacy dei contenuti.

In alcuni casi si ha la necessità di scoprire la password file RAR e ZIP, in modo da potere accedere al contenuto degli archivi.

In rete troviamo diversi programmi che permettono di trovare password file RAR e ZIP, il sistema utilizzato è sempre lo stesso, provare una a una le combinazioni di lettere e simboli possibili. Questo significa che per scoprire una password, a seconda della difficoltà della stessa, potrebbero volerci delle ore, dei giorni, delle settimane, dei mesi e via dicendo.

trovare password file zip

Tra gli strumenti più conosciuti segnaliamo Zip Password Recovery Master, che permette di scoprire la password degli archivi ZIP sia tramite il metodo indicato in precedenza, provando tutte le combinazioni di lettere e simboli, che attraverso l’utilizzo di una lista di 450000 parole inglesi comunemente usate. Molto comoda la possibilità di mettere in pausa il programma per poi riprendere l’operazione in un secondo momento.

password zip

Simile allo strumento precedente è Appnimi ZIP Password Unlocker. Anche in questo caso la password può essere trovata provando le varie combinazioni possibile o una lista di parole.

Se invece ci troviamo tra le mani un archivio RAR, possiamo utilizzare  RAR Password Finder.  In questo caso l’applicazione mette a disposizione un periodo di prova gratis di trenta giorni. Lo strumento cerca di individuare la password dell’archivio provando le varie combinazioni e tra le opzioni troviamo la possibilità di definire i caratteri da utilizzare nei tentativi.

Quelli che abbiamo segnalato sono programmi gratis, in rete troviamo anche strumenti a pagamento ma il consiglio è quello di non utilizzarli visto che non offrono particolari funzionalità aggiuntive.

Come detto in precedenza, le probabilità di trovare la password di un file zip o rar dipendono dalla complessità di questa. Se la password impostata è particolarmente complessa, diventa quasi impossibile scoprirla utilizzando un programma.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.