Come Trovare Password WiFi – Migliori Programmi Gratis

In questo articolo spieghiamo come trovare la password WiFi utilizzando alcuni programmi gratis, strumenti che risultano essere utili quando vengono dimenticati i dati di accesso alla propria rete e si ha la necessità di recuperarli velocemente. Ricordiamo però che utilizzare questi strumenti per scoprire la password di reti WiFi altrui è reato, i programmi che indichiamo vanno usati per fini legali, ovvero per recuperare i nostri dati.

Qualora avessimo salvato la password WiFi che non ricordiamo sul computer, WirelessKeyView rappresenta la soluzione più semplice e veloce. Si tratta di uno strumento che permette di visualizzare i vari tipi di chiavi WiFi, come WEP e WPA, che sono state salvate sul Pc. Basta scaricare l’applicazione dal sito, avviarla senza installazione e tutti i dati saranno automaticamente mostrati. Il programma supporta quasiasi versione Windows, sia a 32 bit che a 64 bit

come trovare password wifi

Kali Linux è una distribuzione Linux basata su Debian, evoluzione di Backtrack. Si tratta di una distribuzione creata appositamente per esperti di reti e sicurezza di sistemi informatici, include infatti strumenti come nmap, uno scanner di porte, Wireshark , uno strumento per lo sniffing di dati, Aircrack-ng, uno strumento per verificare la sicurezza delle reti wireless. Si tratta dunque di un sistema operativo pensato per essere usato come piattaforma di sicurezza per testare la resistenza a attacchi esterni e interni di reti informatiche. L’utilizzo può essere complesso per gli utenti meno esperti, in rete sono però disponibili numerose guide.

programmi per trovare password wifi

SniffPass è un’applicazione in grado di scoprire le password che viaggiano su di una rete dati. Il programma, infatti, monitora tutti i pacchetti dati che vengono scambiati tra i dispositivi che si trovano sulla stessa rete e li mostra all’utente. Permette in questo modo di trovare le password utilizzate nel browser per accedere ai vari siti web, password della posta elettronica, password di chat e di client FTP. Per fare in modo che funzioni correttamente, è necessario installare anche WinPcap, altro programma gratis che contiene librerie per la cattura di pacchetti dati. L’applicazione risulta essere particolarmente utile per recuperare quelle password che sono state salvate sul Pc, e vengono utilizzate in modo automatico dal computer, ma che sono state dimenticate.

recuperare password

York funziona in modo piuttosto simile allo strumento segnalato in precedenza, controlla i dati trasferiti sulla rete WiFi e permette di recuperare le password. Tra i dati che York riesce a individuare troviamo le immagini, i file trasmessi e le password delle reti WiFi ma anche tutte quelle scambiate su protocolli FTP, HTTP, POP3, SMB, SMTP, VNC e AIM. Questo significa, praticamente, recuperare qualsiasi tipo di password, dall’account mail sino a quelle dei vari siti internet, il tutto attraverso un’interfaccia utente semplice da usare e intuitiva. Basta infatti selezionare la rete WiFi da monitorare e cliccare su Play per avviare l’operazione. Anche in questo caso per fare in modo che il programma funzioni in modo corretto dovremo provvedere all’installazione di WinPcap sul computer.

programmi per recuperare password wifi

Nel caso un cui la password predefinita del router non sia stata cambiata, Wpa Tester rappresenta una soluzione interessante. Si tratta di un programma gratis di cui abbiamo già parlato in passato che non necessita di installazione e che permette di verificare la sicurezza delle rete WiFi.
L’applicazione utilizza un database tramite il quale individua le password di default dei router, basta quindi selezionare la scheda dell’operatore che si utilizza, inserire il nome della connessione nel campo SSID e cliccare il pulsante Genera per recuperare i dati di accesso.

wpa tester per pc e android gratis

Qualora non ricordassimo la password del router, possiamo utilizzare RouterPassView, programma gratis che utilizza i file di backup per scoprire i dati di accesso. Infatti i moderni router sono in grado di generare dei file di backup contenenti tutte i dati relativi alla configurazione, compresi username e password. RouterPassView riesce a leggere e interpretare i file di backup, individuando le password di accesso al router o alla rete WiFi. Il programma è molto leggero e non ha bisogno di essere installato, potremo quindi salvarlo su una chiavetta USB e utilizzarlo quando serve. L’applicazione, inoltre, riesce anche a trovare la password del router se il pannello di amministrazione è aperto su un browser.

come scoprire password wifi

I programmi che permettono di recuperare la password WiFi sono quindi piuttosto numerosi, la scelta relativa a quale utilizzare dipende dalla situazione in cui ci si trova. Alcune soluzioni sono infatti utili solo se i dati di accesso sono stati salvati in precedenza sul Pc che si utilizza.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.