Come Unire Documenti Word

Per varie ragioni di praticità e comodità, potremmo trovarci nella situazione di dovere necessariamente unire più documenti Word. Se, per esempio stiamo scrivendo un libro e ogni capitolo corrisponde a uno specifico file, è ovvio che una volta terminata l’opera dovremo riunire tutti i capitoli, e quindi i relativi file, in un unico documento.

Se però i file, come spesso accade, sono scritti in diversi formati, per esempio RTF e DOCX , e quindi cambiano sia nell’estensione che nel formato della pagina, alcuni elementi, utilizzare il semplice copia e incolla, potrebbero risultare scombinati.
Per fare in modo che ciò non accada, seguite le istruzioni che vi forniamo di seguito.

come unire documenti word

Per iniziare, aprite Word su computer. Cliccate ora sulla scheda Inserisci in alto sullo schermo.
Ora che vi ritrovate davanti agli occhi la scheda Inserisci, nella parte destra potete vedere l’opzione Oggetto, fate click quindi sulla freccia rivolta verso il basso per vedere comparire un piccolo menu a tendina costituito da due opzioni, di cui a noi interessa Testo da File, che ci consentirà di inserire il testo che si trova in un file soltanto selezionandolo.

Dopo avere fatto click sull’opzione Testo di File si aprirà una nuova finestra che ci darà la possibilità di aprire i nostri file. Attraverso la parte sinistra di questa finestra, navigate fino alla cartella con i documenti da unire.
Selezionate quindi i file tenendo premuto il tasto Ctrl e cliccando su di essi.
Nel caso vi troviate con un elenco di file in fila disposti uno di seguito all’altro senza che vi siano interruzioni tra loro, è sufficiente tenere premuto il tasto Shift e cliccare sul primo e sull’ultimo file per selezionarli tutti insieme.

Siamo finalmente giunti all’ultimo passaggio di questa facile, ma utile, operazione.
Cliccate su Inserisci in basso a destra.

Adesso tutti i file selezionati appariranno in un unico documento e non più in tanti separati. Potrebbe succedere in qualche caso di dovere apportare delle piccole modifiche a livello di formattazione per dare continuità al contenuto dei file.

Unire documenti Word risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »