Come Verificare l’Esistenza di un Indirizzo Mail Online

Oggi segnaliamo alcuni servizi gratis che permettono di eseguire la verifica mail, verificare quindi se un certo indirizzo di posta essite.

A volte capita che arrivino delle mail da mittenti sconosciuti, ed infatti spesso sono tentativi di spam. Quindi se un indirizzo ti insospettisce, e non sei sicuro della sua provenienza e della sua veridicità, devi sapere che esistono dei metodi per controllare se l’indirizzo è inventato oppure se esiste davvero.

verifica mail

Ecco quindi alcuni siti che ti possono aiutare a raggiungere lo scopo.

Email-checker è sicuramente uno dei migliori strumenti per la verifica della mail disponibili in rete. Il funzionamento è molto semplice, devi solamente inserire l’indirizzo dubbio nel campo apposito e cliccare su Verify, dopo pochissimi secondi saprai se l’indirizzo è effettivo. Se il programma di ricerca riscontra problemi, vengono visualizzati tutti i dettagli. Il consiglio è quello di provare questo strumento, è infatti il sito in assoluto che restituisce meno falsi positivi, quindi il più affidabile.

Mio-ip.it è un sito italiano che mette a disposizione diversi strumenti, tra cui anche uno per la verifica degli indirizzi di posta. Anche in questo caso si tratta di un sito molto semplice da utilizzare, devi solo inserire l’indirizzo e cliccare su Verifica Mail per avviare il controllo. Anche un questo caso la qualità e buona e i falsi positivi risultano essere pochi.

Veryfy-email.org è un servizio meno puntuale e preciso rispetto agli altri due, ma sempre gratuito e veloce. Dopo avere inserito l’indirizzo di posta da verificare e cliccato sul pulsante Verify, apparirà una scritta rossa se errato, azzurra se corretto. Questo sito non permette però di controllare più di cinque indirizzi in un’ora e purtroppo cade spesso nella trappola dei falsi positivi, in compenso, però, ti permette di visualizzare i criteri e l’algoritmo che utilizza per eseguire la verifica.

Verifyemailaddress.org è un altro servizio che ti permette di visualizzare in che modo viene effettuato il controllo relativo all’esistenza di un indirizzo mail, cliccando sul tasto More Details. Per alcuni indirizzi di particolari domini, purtroppo, restituisce dei falsi positivi, ma per il resto funziona correttamente, in modo veloce, basta cliccare sul pulsante Verify Mail Now per avviare la procedura. Anche in questo caso si tratta di uno strumento gratis e che non richiede la registrazione.

Simplesoft non garantisce un’accuratezza completa, ma può essere comunque utilizzato per scoprire l’esistenza o meno di un indirizzo, basta inserirlo nel modulo apposito e cliccare su Verifica. Lo strumento è disponibile in italiano e può essere utilizzato tramite il browser, senza scaricare programmi sul computer.

Concludiamo con Verificaemail.com, un altro sito gratuito che ti permette di individuare eventuali indirizzi di posta elettronica fasulli in modo semplice e veloce. Devi scrivere nello spazio apposito l’indirizzo e cliccare sul pulsante Verifica Mail. Nei nostri test i risultati non sono stati molto buoni, il servizio ha infatti restituito diversi risultati errori con gli indirizzi di posta utilizzati per fare la prova.

Come vedi ci sono molti modi per scoprire la validità di un indirizzo mail. I risultati sono sono sempre precisi, il consiglio è quindi di utilizzare più servizi per fare il controllo.

Oltre a quelli segnalati sono disponibili anche altri strumenti online che mettono a disposizione le stesse funzionalità e funzionano in modo simile. Segnalateci quali sono i vostri strumenti preferiti per verificare gli indirizzi di posta e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.